Contatti

Strategie di investimento

Il 'coinvestimento' offre valore aggiunto nel private equity, Schroders spiega come

Richard Damming, Senior Investment Director, sottolinea le opportunità offerte dalle PMI europee leader in settori di nicchia e illustra tre casi in cui Schroders ha investito con successo: Mintec, Easypark e Headfirst

di Virgilio Chelli 25 Giugno 2023 15:00
financialounge -  mercati private equity Richard Damming Schroders

Il private equity è sempre più interessante per gli investitori che desiderano diversificare. Ben noto a molti investitori istituzionali, meno per quelli individuali, richiede la comprensione di alcuni rischi chiave, come l'illiquidità, ma anche una conoscenza specialistica dei percorsi di mercato, perché si concentra di solito su fondi generalmente focalizzati su particolari segmenti. Un altro modo per investire in private equity è una strategia di coinvestimento, che può aiutare ad accedere a un maggior numero di opportunità a un prezzo inferiore rispetto a un fondo.

MAGGIOR DIVERSIFICAZIONE E SELETTIVITÀ


Richard Damming, Senior Investment Director di Schroders, spiega che i coinvestimenti offrono ai Limited Partner come fondi pensione o asset manager, l'opportunità di investire direttamente nelle aziende insieme ai General Partner, come le società di private equity. Questo può offrire maggior diversificazione tra gestori, settori, strategie e aree geografiche e anche maggior grado selettività. Il coinvestimento offre anche l'opportunità di un engagement più attivo con le aziende, ad esempio su pratiche e comportamenti sostenibili. In tempi di crisi, sottolinea Damming, i coinvestimenti offrono valutazioni di ingresso più basse e interessanti.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DALLE RECENTI CRISI


Inoltre, in tempi di scarsa liquidità e di M&A in calo, un rapporto stretto con un General Partner esperto può portare a operazioni migliori con una minore concorrenza e una migliore esecuzione. Tra i settori che offrono opportunità dopo le crisi della pandemia e della guerra iDamming cita i servizi digitali, ma anche la sanità e la tecnologia B2B. Guardando avanti, Schroders si concentra nei coinvestimenti di private equity su alcune caratteristiche: aziende in grado di resistere alle crisi future, come quelle che vendono prodotti o servizi di cui non si può fare a meno, con prospettive di crescita a lungo termine sostenute da megatrend come l'invecchiamento, la transizione energetica, o competenze specialistiche difficili da trovare.

INTERESSANTI LE PMI EUROPEE A CONDUZIONE FAMILIARE


In termini di capitalizzazione, secondo l’esperto di Schroders le piccole e medie imprese europee a conduzione familiare possono offrire maggiori opportunità di crescita, e anche apportare benefici all'economia reale ed essere valutate in modo più interessante di società più grandi. Inoltre le PMI dipendono meno dalla disponibilità di grandi pacchetti di debito e dall'ingegneria finanziaria per sostenere i rendimenti e la trasformazione, il che le rende meno dipendenti dai mercati globali dei capitali e quindi meno correlate.

MINTEC: IL VALORE DEI PREZZI ALIMENTARI


Schroders riporta tre esempi di aziende ben posizionate per la crescita nei prossimi anni: Mintec, Easypark e Headfirst. La prima realizza un software che rileva in tempo reale i prezzi delle materie prime non scambiate sui principali indici, come frutta, verdura, carne e uova, offrendolo a grandi aziende alimentari o catene di supermercati. E’ un investimento che Schroders ha fatto con Synova, partner storico e strategico dal 2012, e completato ad aprile 2022, appena dopo l'inizio della crisi ucraina quando i prezzi di energia e materie prime hanno iniziato a salire, rendendo particolarmente attraenti i servizi di Mintec, che opera nel settore da oltre 20 anni ed è l'unica prodotto in grado di fornire previsioni accurate, grazie all'acquisizione dell'azienda di previsioni Kairos nel 2021.

EASYPARK: LEADER NEL PAGAMENTO MOBILE DEI PARCHEGGI


Il secondo case study, Easypark, è un’app europea di pagamento mobile per i parcheggi pubblici fondata nel 1998 in Svezia e oggi è presente in più di 800 città in Europa. Dal primo investimento di Schroders nel 2018 la crescita è stata molto rapida fino a diventare un leader globale. La storica casa londinese ha reinvestito nel 2021, quando Easypark ha acquisito ParkNow, operatore con una grande esposizione negli USA, Regno Unito e Benelux, mentre offre anche parcheggi aziendali, ha accordi con gli aeroporti e con grandi società. Un investimento che ha creato un leader globale in un mercato di nicchia.

HEADFIRST: IL VALORE DELLE RISORSE UMANE DI QUALITÀ


Infine Headfirst, piattaforma olandese di sourcing delle risorse umane basata sulla tecnologia che offre servizi HR, in particolare nell’IT, secondo operatore del mercato olandese del lavoro flessibile e primo fornitore di forza lavoro flessibile altamente qualificata. Dato il mercato del lavoro per le professioni qualificate nel settore IT molto “rigido” in Europa occidentale e ancor più nei Paesi Bassi, Schroders riteniamo che rappresenti un'opportunità di crescita per gli investitori, con opportunità interessanti di accelerare la crescita dell'azienda attraverso M&A nei Paesi Bassi e di espandersi a livello internazionale.
Share:
Trending