Contatti

Diversificazione di portafoglio

RBC BlueBay AM: debito emergente più interessante, ma occhio alla volatilità

Si aprono opportunità di investimento a livello globale, favorite dal miglioramento dei bilanci delle partite correnti e da politiche monetarie di rialzo dei tassi avviate in anticipo rispetto al resto del globo. Non sono da trascurare, però, alcuni ostacoli

di Annalisa Lospinuso 22 Giugno 2023 15:59
financialounge -  Anthony Kettle RBC BlueBay Asset Management Russia ucraina

Il debito dei mercati emergenti, nonostante le sfide imminenti, rappresenta un’opportunità interessante nello scenario globale, in grado di offrire rendimenti elevati e, in molti casi, un significativo upside. Anthony Kettle, Senior BlueBay Portfolio Manager, RBC BlueBay AM spiega la valutazione positiva dei Paesi emergenti che potrebbero beneficiare dell’anticipo del rialzo dei tassi da parte delle banche centrali, iniziato già dal 2020. “A beneficiarne saranno probabilmente gli asset locali. La solidità dei mercati locali tende inoltre a promuovere la stabilità dei mercati del credito in valuta forte dei rispettivi paesi, sia a livello sovrano che societario”, aggiunge il manager.

BILANCI DELLE PARTITE CORRENTI


I bilanci delle partite correnti, ovvero l'entità complessiva dei deficit e dei surplus, in molti Paesi emergenti sono migliorati grazie a una combinazione di prezzi più elevati delle materie prime esportate e di una compressione delle importazioni. “Questa compressione delle importazioni - aggiunge Kettle - può generare avanzi della bilancia commerciale che possono essere utilizzati per coprire il debito estero esistente”.

RUSSIA-UCRAINA


Per quanto riguarda il conflitto tra Russia e Ucraina, RBC BlueBay AM prevede che la negoziazione avvenga prima di quanto i mercati si aspettino. “Se la nostra ipotesi di base dovesse realizzarsi - sottolinea Anthony Kettle - i prezzi dell’energia dovrebbero attenuarsi, aprendo la strada a una moderazione dell’inflazione globale, che contribuirà a limitare il rischio di rialzo dei tassi globali. Anche i prezzi degli asset in Ucraina riceverebbero un notevole impulso, dato che scambiano a livelli molto depressi a causa dell’elevato grado di incertezza del mercato riguardo la durata e l’esito finale della guerra”.

GLI OSTACOLI


Ci sono, però, potenziali ostacoli da considerare: innanzitutto il finanziamento dei mercati di frontiera. Un rischio in parte già scontato, in quanto i Paesi in difficoltà e che probabilmente dovranno ristrutturare il debito sono ben noti al mercato e i prezzi degli asset riflettono queste difficoltà. “Un altro potenziale ostacolo potrebbe essere rappresentato da una volatilità inaspettatamente elevata dei tassi statunitensi - continua il Senior BlueBay Portfolio Manager, RBC BlueBay AM - anche se il nostro scenario di base prevede che rimangano in un intervallo più elevato. Infine, l’approccio proattivo adottato da molte banche centrali dei mercati emergenti di alzare precocemente i tassi per contrastare l’inflazione sta smorzando la crescita e creando un vento contrario per i consumatori di alcuni Paesi, generando un contesto più difficile per alcune società che sono più esposte alle tendenze dei consumi discrezionali”.
Share:
Trending