Contatti

I danni del maltempo

Coldiretti: “Oltre 5mila aziende colpite dall’alluvione”

Il settore più colpito è quello dell’ortofrutta che in Emilia-Romagna vale 1,2 miliardi di euro. Il presidente della Coldiretti, Prandini: “Serve un decreto legge speciale per risorse congrue ad affrontare i danni subiti”

di Redazione 18 Maggio 2023 10:37
financialounge -  agricoltura alluvione coldiretti economia Emilia Romagna ortufrutta

I danni sono incalcolabili. Oltre 5mila aziende agricole allagate, con serre, vivai e stalle dove si contano animali affogati e decine di migliaia di ettari allagati di vigne, kiwi, susine, pere, mele, ortaggi e creali e strutture di lavorazione dei prodotti agricoli. Il bilancio del monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell’alluvione in Romagna è pesante. Si registrano dispersi e vittime anche tra gli agricoltori.

ORTOFRUTTA SETTORE PIÙ COLPITO


“Ci sono difficoltà - sottolinea la Coldiretti - anche a garantire l'alimentazione degli animali allevati anche perché è stato compromesso il foraggio e manca l'acqua per abbeverarli nelle zone collinari con problemi di viabilità per i danni alle infrastrutture rurali a causa di frane e smottamenti”. Il settore più colpito è quello dell’ortofrutta, con il lento deflusso dell’acqua rimasta nei frutteti che soffoca le radici degli alberi, fino a farle marcire.

PIANTAGOINI A RISCHIO


Il rischio è quello di far scomparire intere piantagioni che impiegheranno anni prima di tornare produttive. “Si rischia di mandare in crisi una intera filiera fatta di agricoltura e delle aziende di trasformazione della frutta e degli ortaggi che fanno della Romagna la fruit valley italiana, con la produzione lorda vendibile dell’ortofrutta che vale nella regione 1,2 miliardi di euro”, prosegue la Coldiretti.

DANNI INCALCOLABILI


Difficile fare una stima esatta dei danni. “Adesso la priorità è mettere in salvo le vite umane, ma da subito occorre mettere in campo ogni azione utile finalizzata alla ripresa economica e produttiva, poiché è in gioco la sopravvivenza stessa di centinaia di imprese e delle lavoratrici e lavoratori che da esse dipendono", commenta il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini. "Bene i provvedimenti di sospensione degli obblighi in materia fiscale, contributiva e i procedimenti giudiziari annunciati dal governo, ma riteniamo necessario un decreto legge speciale da parte dell'esecutivo e il relativo stanziamento di risorse congrue ad affrontare i danni subiti", conclude.
Share:
Trending