Contatti

I dati

Fineco, raccolta a 1,1 miliardi a marzo

Da segnalare la forte crescita dei clienti (+19%) rispetto a un anno fa, Raccolta gestita trainata da Fineco Asset Management con 423 milioni di euro. Foti: “Quadro particolarmente solido”

di Redazione 6 Aprile 2023 12:46
financialounge -  Alessandro Foti finanza Fineco Fineco Asset Management

Raccolta positiva e clienti in forte aumento per Finecobank nel mese di marzo. Il dato della raccolta segna +1,12 miliardi di euro, con l’ammontare da inizio anno che tocca quota 2,74 miliardi di euro. A marzo 2023 i clienti sono aumentati di 11mila unità, +19% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

I NUMERI


Come si legge nella nota diffusa da Fineco, la raccolta amministrata è stata pari a 1,6 miliardi e la raccolta gestita a 155 milioni: quest'ultima è stata trainata dalla raccolta di Fineco Asset Management (423 milioni) in grado di intercettare i deflussi dall'assicurativo (-421 milioni). Il mix della raccolta è influenzato dal contesto dei tassi e dalla volatilità sui mercati, segnala la società. Nel primo trimestre la raccolta netta supera i 2,7 miliardi, in linea con quella di un anno fa (2,8 miliardi), mentre il gestito con 1,0 miliardi è in crescita del 12%. I ricavi del brokerage per il mese di marzo sono stimati a 21 milioni, un dato superiore dell’80% rispetto alla media dei ricavi tra il 2017 e il 2019. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 53 milioni di euro.

FOTI: “QUADRO SOLIDO”


“I dati di raccolta di marzo evidenziano un quadro particolarmente solido per Fineco, con importanti flussi in ingresso dalla clientela che vengono investiti sui mercati grazie al supporto dei nostri consulenti finanziari e delle piattaforme tecnologiche proprietarie - ha commentato l'a.d. Alessandro Foti - Nell'attuale contesto vengono preferite soluzioni in grado di fornire prospettive di rendimento a costi equilibrati, nel settore azionario come in quello obbligazionario, con un deciso interesse nei confronti delle nuove proposte di Fineco AM. La forte interazione con i mercati è confermata inoltre dal risultato della piattaforma di brokerage, che ha registrato ricavi in forte crescita nel corso del mese”.
Share:
Trending