Contatti

Mercato obbligazionario

FinecoBank verso l'emissione di un bond da 300 milioni di euro

Lo strumento senior preferred verrà quotato sulla Borsa di Dublino e mira ad accrescere i criteri di sostenibilità della banca, che ha dato mandato per sondare il terreno con potenziali investitori europei

di Redazione 15 Febbraio 2023 15:26
financialounge -  finanza Fineco obbligazioni

Da FinecoBank è in arrivo un bond da 300 milioni di euro. Si tratta di uno strumento senior preferred che la banca sta valutando di emettere. La società ha fatto sapere di aver conferito mandato a Bnp Paribas, UniCredit Bank Ag e Société Generale "per organizzare meeting dedicati con potenziali investitori in Europa".

VALUTAZIONE DELL'EMISSIONE IN CORSO


Fineco si riserva di procedere con l'emissione di uno strumento senior preferred ai sensi del Programma Emtn "in base al feedback degli investitori e al verificarsi di favorevoli condizioni di mercato". Come si legge nello stesso comunicato diffuso dalla società, il valore del bond sarà di 300 milioni di euro e, se emesso, il titolo verrà quotato sull'Euronext di Dublino.

IN LINEA CON LE DIRETTIVE EUROPEE


"Sono stati conferiti i più ampi poteri all'amministratore delegato e direttore generale per ogni valutazione in merito all'effettiva realizzazione dell'emissione, in base alle condizioni di mercato", fa sapere Fineco nella nota. L'emissione del bond ha l'obiettivo di "consentire alla banca di avere un buffer aggiuntivo rispetto al requisito Mrel Lre fully loaded". Si tratta, nello specifico, del Minimum Requirement for own funds and Eligible Liabilities, un requisito introdotto da una direttiva europea sulle banche che mira ad assicurare il corretto funzionamento del meccanismo di bail-in aumentando la capacità di assorbimento delle perdite da parte dell'istituto.
Share:
Trending