La giornata sui mercati

Le Borse europee tentano il rimbalzo

Piazza Affari guida il tentativo di riscossa dei listini europei dopo i cali dovuti al rialzo dei rendimenti del T-Bond seguiti alla pubblicazione delle minute della Fed

di Antonio Cardarelli 7 Gennaio 2022 09:17
financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari

È la Borsa di Milano l'unica in verde tra quelle europee nei primi scambi di oggi. In attesa dei dati europei sull'inflazione, Piazza Affari apre in rialzo dello 0,3%. Più indietro Parigi, Londra, Madrid e soprattutto Francoforte, che in avvio perde lo 0,2%.

PRIMO RIALZO IN ARRIVO


Attenzione ancora puntata sulle prossime mosse della Fed in quest'ultima seduta della settimana. Dalla pubblicazione delle minute della riunione dello scorso dicembre è emersa la possibilità di un rialzo dei tassi a marzo, oltre a quella di cominciare a ridurre il bilancio (quindi gli acquisti di titoli) subito dopo il primo dei tre rialzi previsti per il 2022. Una tendenza restrittiva che è stata confermata anche da James Bullard, presidente della Fed di St. Louis. Oggi arriveranno i dati sull'occupazione Usa, altro dato che la Fed osserva molto da vicino.

ASIA CONTRASTATA


I rendimenti dei T-Bond, i titoli governativi Usa decennali, sono ancora sopra l'1,7%. Nella seduta di ieri a Wall Street a pagare dazio sono stati principalmente i titoli tecnologici, mentre energetici e ciclici sono cresciuti. In Asia seduta contrastata per la Borsa di Tokyo, con l'indice Nikkei 225 che ha chiuso a -0,03% e il titolo Honda in evidenza (+0,64%). In rosso anche la Borsa di Shanghai (-0,18%) mentre sale l'indice Hang Seng di Hong Kong, che guadagna l'1,75%. Restano alte le tensioni tra Giappone e Usa da una parte e Cina dall'altra, ma nella seduta di oggi gli investitori trovano conforto dal possibile allentamento delle restrizioni del governo di Pechino sulle società immobiliari.

BENE STM E SAMSUNG


Da segnalare il buon avvio di Stm (+3%) dopo la pubblicazione dei conti del quarto trimestre 2021. StMicroelectronics ha realizzato 3,56 miliardi di dollari di ricavi netti nel IV trimestre in aumento su base sequenziale dell'11,2% e al di sopra del range annunciato al mercato a fine ottobre. In particolare i ricavi sono di 140 punti base al di sopra del valore più alto della forchetta indicata. Numeri ottimi anche per Samsung, che annuncia una stima di rialzo dell'utile operativo del quarto trimestre del 52,5% grazie all'andamento record delle vendite.

Sul fronte dei cambi, stabile il cambio euro/dollaro a 1,1305 da 1,1302 di ieri in chiusura. Poco in rialzo il prezzo del greggio con il contratto sul Wti a 80 dollari al barile e quello sul Brent a 82,5 dollari.
Share:
Trending