Contatti

Politica monetaria

Non solo Fed: ecco le altre banche centrali protagoniste in settimana

Nei prossimi giorni sono in programma le riunioni di numerose banche centrali di tutto il mondo

di Virgilio Chelli 15 Marzo 2021 17:02
financialounge -  banche centrali Bank of Japan Federal Reserve

Da Washington a Londra fino ad Ankara e al Cairo passando per Tokyo è la settimana delle banche centrali con un occhio ai rendimenti dei Treasury a 10-anni che viaggiano ai massimi post pandemia attorno all’1,6%.

BANK OF JAPAN DOPO LA FED


La Fed, che riunisce il FOMC il 16-17 marzo, non sembra preoccuparsi più di tanto, anche perché le attese di inflazione incorporate nei rendimenti delle TIPS restano in territorio negativo tranne che sulla scadenza a 30 anni. Jay Powell non ha intenzione di toccare i tassi fino al 2023 e sembra voler lasciare che il mercato si scorni da solo se esagera. Il giorno dopo la Fed è la volta di Bank of Japan che dovrebbe dettagliare la sua politica di controllo della curva dei tassi e magari frenare preventivamente possibili rialzi dello yen, poi tocca alle banche centrali britannica e norvegese.

BANCA D’INGHILTERRA E POI TURCHIA E BRASILE


Da Londra non ci si aspetta un aumento della potenza di fuoco, a differenza della BCE, mentre la Norges Bank potrebbe addirittura adottare un tono più da ‘falco’ a fronte del surriscaldamento di economia e immobiliare. Nei paesi emergente, invece, la strada dei tassi potrebbe essere al rialzo, come nel caso di Turchia e Brasile, mentre in Indonesia potrebbe andare in pausa l’allentamento e l’Egitto dovrebbe per ora astenersi.
Share:
Trending