Contatti

Sondaggi elezioni Usa

CNN, Trump in recupero su Biden

Nell'ultimo sondaggio, il vantaggio di Biden si riduce a 4 punti, praticamente la distanza è al margine di errore. E nei 15 stati contesi è un testa a testa: 49% a favore di Biden-Harris e 48% per Trump-Pence

di Virgilio Chelli 17 Agosto 2020 14:11

Solo 4 punti, l’equivalente del margine di errore. È questa la distanza che secondo l’ultimissimo sondaggio pubblicato da CNN separa il ticket Biden-Harris da quello Trump-Pence tra gli elettori registrati americani. Non solo, nei 15 battleground states, quelli che decideranno la presidenza, il margine viene di fatto annullato con il presidente in carica al 48% e lo sfidante al 49%. Ma tra gli elettori che si dichiarano estremamente determinati ad andare a votare, pari al 72% del campione utilizzato dalla società specializzata SSRS che ha condotto il sondaggio per la CNN, il margine invece si allarga con Biden al 53% e Trump al 46%. Anche qui tuttavia il margine si riduce se si contano solo i 15 stati contesi.

TRUMP CONSOLIDA IL CONSENSO DEI CONSERVATORI


Secondo il nuovo sondaggio, Trump ha anche consolidato il supporto dell’elettorato conservatore all’85% dal precedente 76% mentre la minoranza di simpatizzanti repubblicani che dichiara di sostenere Biden scende dall’8% al 4%. Nell’intero campione, Trump raccoglie il consenso del 56% degli elettori maschi contro il 40% di Biden, che vede annullato anche il margine di oltre 10 punti di cui godeva tra gli indipendenti, ora ridotto solo a un punto: da 52%-41% a 46%-45%. Altro punto a favore di Trump sono i voti ‘contro’: 6 sostenitori del presidente su 10 dicono di voler votare ‘proprio’ per lui e non contro Biden, mentre nel campo avverso il rapporto scende a 3 su 10.

SALE L’APPREZZAMENTO PER LA HARRIS


Anche in termini di ‘visione’ dei candidati, favorevole/sfavorevole, la distanza si accorcia, sia a livello nazionale, con il 43% che ‘vede bene’ Trump con il 46% a favore di Biden, ma soprattutto nei 15 stati contesi, dove quelli che hanno una cattiva opinione di Trump sono al 54% mentre per Biden sono al 52%, mentre quanto a opinioni positive i due sono alla pari al 45%. La scelta di Kamala Harris come vice di Biden non sembra essere un fattore forte, anche se la candidata democratica migliora sensibilmente il suo tasso di approvazione personale, che sale al 41% dal 32% di maggio.

BIDEN BENE PER IL ‘SOCIALE’, TRUMP PER L’ECONOMIA


All’interno dei due schieramenti i profili di Trump e Biden emergono molto diversi. Quasi il 100% dei sostenitori del democratico è convinto che sia la miglior scelta per gestire l’emergenza virus, le diseguaglianze e il problema razziale, mentre con la stessa compattezza i supporter del presidente lo ritengono la scelta migliore per gestire l’economia. Spaccatura a metà invece tra gli stessi sostenitori dei due candidati sulle capacità di garantire la sicurezza dei cittadini e di gestire al meglio la macchina del governo.
Share:
Trending