Asia

Azionario Asia, perché la crescita degli utili può proseguire la corsa

L’azionario Asia si è rivelato uno dei migliori da inizio 2017: la corsa può proseguire sebbene sia difficile che il ritmo possa essere lo stesso del primo semestre.

11 Luglio 2017 09:23
financialounge -  Asia mercati azionari settore energetico settore tecnologico utili

Investire in borsa dall’inizio dell’anno si è rivelato un affare. Farlo concentrandosi sull’Asia lo è stato ancora di più. Infatti, 10.000 euro investiti nelle Borse mondiali (indice MSCI world) sarebbero diventati 10.944 euro (+9,44%) mentre la stessa somma impiegata in azioni Asia (MSCI EM ASIA) sarebbero diventati 11.295 (+12,95%). I mercati asiatici più brillanti nel primo semestre di quest’anno si sono rivelati essere la Corea del Sud (+18,7%) e la Cina (+14,5%), seguite da Taiwan (+11,5% ) e l’India (+10,6%). Positive, ma meno dinamiche, le piazze finanziarie dell’Indonesia (+5,67%), della Malesia (+3,69%), delle Filippine (+4,34%) e della Tailandia (+1,02%).

A sostenere queste performance è stata la crescita degli utili e, a cascata, l'impulso a investire in Asia che è migliorato in modo sensibile nel corso di quest'anno. La domanda è sapere per quanto tempo potrà proseguire questo virtuoso connubio tra investitori e Borse asiatiche. Nel breve periodo l’attuale slancio della crescita degli utili è molto robusto e potrebbe persistere. Nel medio e lungo periodo, invece, le cose appaiono meno lineari, soprattutto se l’analisi è effettuata a livello di settori.

Infatti il boom dei profitti azionari asiatici è relativamente limitato ad alcuni settori quali la tecnologia, i materiali di base a all’energia. Per cui, o il momento favorevole di questi tre settori riesce ad allargarsi al resto del mercato oppure è difficile che il trend positivo possa proseguire per molto tempo.

L’ipotesi più probabile è che ci possa essere, in abbinata, un supporto dalle economie dei paesi leader economici (Cina, India e Corea del Sud) e un miglioramento nelle esportazioni e nella produzione industriale degli altri paesi asiatici: l’impressione però è che le sorprese di ampliamento dei profitti saranno probabilmente moderate sebbene le ultime stime prevedano una crescita del 19% degli utili per azione l'Asia ex Giappone
Share:
Trending