Contatti

arte

The Columbia Threadneedle Prize 2016 è a Firenze fino al 24 luglio

6 Luglio 2016 09:51
financialounge -  arte Columbia Threadneedle Investments Columbia Threadneedle Prize 2016 Palazzo Strozzi
Una mostra dedicata alla riflessione sull’arte figurativa contemporanea tramite le opere di 46 artisti internazionali (da Nicholas Holmes a Coll McDonnell da Stephen Read a Lewis Hazelwood-Horner, da Nicola Bealing a Laura Smith, solo per citarne alcuni) selezionati in occasione del prestigioso premio europeo Columbia Threadneedle Prize.

È la manifestazione The Columbia Threadneedle Prize 2016 @ Palazzo Strozzi, ospitata fino al prossimo 24 luglio negli spazi della Strozzina di Palazzo Strozzi a Firenze. Si tratta di un percorso che, tra dipinti, disegni e incisioni, approfondisce il rapporto tra l’arte di oggi e la figurazione attraverso la rivisitazione di generi canonici come il ritratto, il paesaggio e la natura morta.

Affrontare questo tema significa riflettere sul valore dell’immagine artistica, giocando tra realismo e astrazione e creando una profonda riflessione sul nostro presente, dominato da una sempre maggiore diffusione di immagini attraverso i nuovi mezzi di comunicazione digitali. La mostra è la seconda sede dell’ottava edizione del Columbia Threadneedle Prize, premio voluto e sostenuto da Columbia Threadneedle Investments, in linea con l’impegno della società di sostenere le arti e la cultura. Dopo una prima sede della mostra presso le Mall Galleries di Londra (3-20 febbraio 2016), Palazzo Strozzi è la prima sede in Italia ad ospitare la prestigiosa esposizione, in una versione totalmente rinnovata.
Share:
Trending