Contatti

cina

Azioni Europa, perché piacciono i settori salute e telecom

25 Febbraio 2016 09:28
financialounge -  cina Europa mercati azionari Natixis Investment Managers petrolio politica monetaria settore sanitario telecomunicazioni
Il mercato azionario europeo fa ancora fatica a trovare un punto di equilibrio dopo un avvio d'anno che è stato definito, statistiche alla mano, il peggiore degli ultimi 40 anni.

Tuttavia, analizzando l'andamento dei diversi settori si può constatare che, a fronte del -10,3% dell'indice Stoxx 600 dal primo gennaio al 19 febbraio scorso, alcuni settori hanno perso la metà ed altri il doppio. Tra i settori che hanno mostrato un maggiore freno alla caduta delle quotazioni figurano l'oil & gas (-4,5%), l'alimentare (-6,3%) e il telecom (-7%) mentre tra i settori che hanno accusato perdite più cospicue ci sono il bancario (-21,9%) l'assicurativo (-16,1%). Proprio questa divergenza di comportamento tra i vari settori e il fatto che l'indice Stoxx 600 ha lasciato sul parterre di Borsa quasi il 20 per cento dal massimo dell'aprile 2015, ha indotto diversi asset manager a riconsiderare l'opportunità di investire nell'azionario Europa.

“Dopo la correzione del mercato, siamo passati a un orientamento positivo sui titoli azionari europei. Continuiamo a privilegiare le società con rendimenti elevati e una buona visibilità e manteniamo la nostra allocazione settoriale, confermando la preferenza per i settori sanitario e farmaceutico e delle telecomunicazioni (per il rendimento ed il processo di consolidamento in atto)” fa sapere il Comitato Investimenti mensile di Natixis Asset Management che si dichiara invece neutrale sui settori petrolifero, beni di consumo durevoli e non durevoli, sui titoli finanziari (con un sovrappeso dell'immobiliare) e sulla tecnologia (con posizioni attive su software e servizi). Il Comitato, inoltre, sottopesa i beni industriali (ad eccezione dell'aerospaziale e della difesa), il settore minerario e le utility: mantiene infine il posizionamento attivo sull'area Euro e sovrappesa le società a bassa capitalizzazione.

Ma quali sono i rischi sullo sfondo per l'azionario Europa? Secondo gli analisti del Comitato in primis figura l'evoluzione delle politiche monetarie (BCE, ma anche Federal Reserve americana e Bank of Japan) seguita dalla situazione economica in Cina. Pure la situazione politica in Europa, con le potenziali conseguente di un referendum nel Regno Unito sono da tenere sotto controllo. Infine, ma non certo per importanza, hanno un peso di rilievo sia l'andamento dei prezzi del petrolio che l'andamento del cambio Euro/USD.
Share:
Trending