Contatti

BlackRock

Gestione della volatilità, le azioni più attrezzate per resistere

1 Ottobre 2015 09:41
financialounge -  BlackRock Caterpillar mercati azionari Russ Koesterich settore biotech volatilità Volkswagen
Le perdite della scorsa settimana hanno evidenziato come sia cambiato il clima degli investimenti. Lo sottolinea Russ Koesterich, Strategist BlackRock Global Chief Investment, nel suo commento settimanale ai mercati del 28 settembre. Lo strategist, infatti, sottolinea come, pur mancando dei veri e propri catalizzatori macro economici, la volatilità si sia comunque mantenuta su livelli elevati per effetto di fattori legati a settori di Borsa o a singole aziende.

Il riferimento non è soltanto allo scandalo Vokswagen che ha trascinato al ribasso l’intero settore auto, ma anche a Caterpillar e al settore biotech. Nel caso del colosso industriale Caterpillar la sua revisione al ribasso dei profitti per il 2016 e l’annuncio dei 10.000 licenziamenti ha messo sotto pressione le imprese industriali USA mentre un tweet scritto da Hillary Clinton, che ha sollevato lo spettro circa un possibile controllo dei prezzi nel settore delle biotecnologie, ha fatto precipitare le quotazioni dei titoli del biotech sui minimi di agosto in prossimità di un trend da vero e proprio mercato orso per il settore.

“Crediamo che la combinazione di rallentamento della crescita globale, incertezza percorso futuro della Fed e delle condizioni del mercato del credito meno accomodanti suggerisce che questo periodo di volatilità rischia di persistere” fa presente Russ Koesterich che suggerisce agli investitori di evitare di tentare di azzeccare il «timing» giusto per entrare o uscire dalla Borsa quanto piuttosto a dedicarsi ad una gestione disciplinata dei rischi insiti nei loro portafogli.

“Mentre le azioni value (legate ai fondamentali solidi e a parametri patrimoniali robusti) potrebbero essere a rischio qualora le stime sulla crescita economica continuassero a calare, le aziende di «momentum» (quelle più legate a flussi di investimento dei grandi investitoti internaizonali presenti sui mercati) sono invece più esposte ai picchi di volatilità, un fattore che ha contribuito alla recente sottoperformance del biotech. Al contrario, i cosiddetti titoli di qualità, che in genere hanno un forte ritorno sul capitale proprio (Roe) e un debito basso, sono meglio attrezzati per resistire alla elevata volatilità” puntualizza Russ Koesterich..
Share:
Trending