Contatti

arte

Figurative Art Today, l’impegno di lungo corso nel sostenere le arti

31 Luglio 2015 12:42
financialounge -  arte Columbia Threadneedle Investments
Al via l’ottava edizione del Columbia Threadneedle Prize, il premio più importante del Regno Unito per la pittura e la scultura figurativa e rappresentativa, che culmina in una mostra (Figurative Art Today) presso la Mall Galleries di Londra nel mese di febbraio 2016.
La mostra, che rappresenterà una riflessione sulla varietà della pittura e la scultura contemporanea figurativa Europea, sarà eccezionalmente ospitata a Palazzo Strozzi a Firenze nell’ambito di uno scambio culturale, senza precedenti, a livello europeo.

Con mostre in due importanti centri d'arte fin dal Rinascimento (Londra dal 3 al 20 febbraio 2016, e Firenze dal 30 giugno al 24 luglio 2016) , il Columbia Threadneedle Prize cerca di esplorare la continua importanza dell’arte figurativa di oggi premiando il vincitore con 20.000 sterline (circa 28.000 euro), uno dei premi più importanti nel Regno Unito. Inoltre, verrà organizzata una mostra esclusiva delle sue opere nello spazio Threadneedle Space della Mall Galleries (del valore di 10.000 sterline / circa 14.000 euro). I visitatori della mostra di Londra saranno invitati a votare per la loro opera preferita nel Visitors’ Choice Award, e questo porterà un premio aggiuntivo di 10.000 sterline (circa 14.000 euro) per il vincitore.

Dopo la mostra di Londra, un gruppo selezionato di opere del Columbia Threadneedle Prize 2016 sarà esposto negli spazi della Strozzina a Palazzo Strozzi, per quattro settimane dal 30 giugno al 24 luglio 2016, fornendo ulteriore opportunità per gli artisti selezionati di far conoscere il proprio lavoro. La giuria del Columbia Threadneedle Prize è composta da: Emma Crichton-Miller, editorialista per Apollo magazine e giornalista freelance per il Financial Times, FT How to Spend It, The Wall Street Journal Europe e RA Magazine; David Dawson, artista, scrittore e fotografo; Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze; Tim Knox, direttore del Museo Fitzwilliam di Cambridge; Lewis McNaught (presidente della giuria), direttore, Mall Galleries di Londra.

Il Columbia Threadneedle Prize è sponsorizzato dalla Columbia Threadneedle Foundation, la fondazione del gruppo di asset management Columbia Threadneedle Investments, partner del premio sin dalla sua creazione, in linea con l’impegno di lungo corso della società di sostenere le arti.
“Siamo lieti di collaborare con Palazzo Strozzi e di estendere il premio a livello internazionale, offrendo agli artisti figurativi una rara opportunità di esibire i propri lavori sia a Londra che a Firenze. Ci auguriamo che questo incoraggerà la partecipazione di un numero senza precedenti di artisti provenienti dall’Italia e da tutta Europa” ha commentato Alison Jefferis, presidente della Columbia Threadneedle Foundation, mentre Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto internazionale e di ospitare negli spazi della Strozzina un gruppo di opere selezionate del The Columbia Threadneedle Prize 2016. Questa è sicuramente una grande opportunità sia per Palazzo Strozzi che per la città di Firenze che permette di instaurare nuove collaborazioni e creare un importante momento di scambio, di confronto e di riflessione sull’arte figurativa oggi non solo a livello italiano ma anche europeo.”

I candidati al premio possono sottoporre pitture, sculture, disegni, stampe e impalchi seguendo le istruzioni sul sito. Le iscrizioni sono aperte agli artisti che lavorano o vivono in Europa e saranno possibili fino alle ore 12:00 del 16 ottobre.

Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito www.columbiathreadneedleprize.com
Share:
Trending