borsa

Strategie di Borsa, puntare sui buy back azionari

8 Maggio 2015 09:30
financialounge -  borsa buyback mercati azionari
Con i tassi di interesse obbligazionari ridotti ai minimi termini non soltanto per quanto riguarda i governativi (dove, peraltro, in molti casi emerge addirittura un rendimento negativo) ma anche per i corporate bond investment grade e, persino, per gli high yield, è normale che gli investitori si stiano spingendo verso il mercato azionario.
Tuttavia, in Borsa le quotazioni non risultano certo a buon mercato e, quando lo sono, è soltanto in termini relativi rispetto alle obbligazioni. Anche per questo molti asset manager stanno suggerendo strategie alternative. Tra queste ne figura una che sta diventando particolarmente interessante per quanto riguarda l’investimento a Wall Street: quella orientata sui buyback azionari, ovvero sui titoli delle aziende che hanno deliberato il riacquisto delle azioni proprie.
L’S&P 500 Buyback, in particolare, è un indice progettato per valutare la performance delle prime 100 azioni nell’indice S&P 500 con il più elevato tasso di riacquisto (il cosiddetto buyback ratio) nel corso dei precedenti 12 mesi. Le componenti dell’indice sono equiponderate, consentendo così di ottenere un’esposizione integrale al tema del riacquisto di azioni proprie.
Da segnalare che l’indice S&P 500 Buyback ha sovraperformato l’indice S&P 500 17 volte negli ultimi 20 anni. Questo tema di investimento è supportato da una tendenza duratura nella politica di remunerazione degli azionisti sui mercati Nord-Americani, osservata sin dalla fine degli anni ’90, in cui il riacquisto di azioni proprie è divenuto la norma ed ha raggiunto montanti superiori a quelli dei dividendi versati.
Programmi di riacquisto di azioni proprie possono essere innescati da solidi bilanci societari o da azioni la cui quotazione risulti sottovalutata: o una società con significative disponibilità liquide può decidere di farne beneficiare i propri azionisti o, se il proprio titolo risulta sottovalutato, può scegliere di avvantaggiarsi della bassa quotazione per riacquistare i propri titoli.
Share:
Trending