BlackRock

Se la Fed sbaglia il calcio di rigore del rialzo dei tassi

4 Maggio 2015 11:15
financialounge -  BlackRock Federal Reserve occupazione Rick Rieder tassi di interesse
La riunione di mercoledì 29 aprile della Federal Reserve è stata, di fatto, un «non-evento», dal momento che le indicazioni prospettiche e l’outlook economico sono rimasti invariati. Infatti le modifiche alle dichiarazione della politica della Fed rispetto a quelle del mese precedente sono state modeste e, per lo più, incentrate su un'interpretazione più accomodante delle condizioni economiche, facendo di fatto aumentare la probabilità di un rialzo dei tassi verso settembre.
Come previsto da molti analisti il Market Committee della Federal Reserve (FOMC) ha diramato un'interpretazione prudente delle attuali condizioni economiche facendo riferimento al chiaro rallentamento dei dati economici relativi al primo trimestre dell'anno. Tuttavia, la Fed ha continuato a riconoscere il miglioramento del mercato del lavoro, nonostante i dati deludenti di marzo, aspettandosi un continuo rafforzamento nei prossimi mesi.
“Pensiamo che la Fed disponga attualmente una finestra di opportunità eccellente per muoversi in virtù di mercati stabili, della crescita dei posti di lavoro a lungo termine a livelli molto elevati (nonostante il rallentamento registrato a marzo), e delle banche centrali estere (in particolare la BCE e la Banca del Giappone), che propendono per politiche monetarie accomodanti” sottolinea Rick Rieder, Chief Investment Officer of Fundamental Fixed Income di BlackRock e Co-Portfolio Manager del Fixed Income Global Opportunities Fund (FIGO).
D’altra parte, come fa notare il manager, l'ultima volta che la crescita di posti di lavoro negli ultimi 12 mesi era forte come lo è oggi, e cioè agli inizi del 2000, il tasso di riferimento della Fed si trovava vicino al 6% (contro praticamente zero di oggi). “Il mercato ha anticipato il miglioramento dei dati economici e il tasso dei Treasury USA a 10 anni si è portato al di sopra dei due punti percentuali. L'economia americana rischia di riprendersi nel secondo e terzo trimestre, e sarebbe davvero sconfortante e potenzialmente destabilizzante se il FOMC dovesse sprecare questa finestra di opportunità evitando di iniziare a rialzare i tassi” puntualizza Rick Rieder.
Share:
Trending