Contatti

borsa

Wall Street, arrivano i risultati ma l’asticella è stata abbassata

8 Aprile 2015 11:30
financialounge -  borsa mercati azionari S&P500 tassi di interesse trimestrali Wall Street
Oggi pomeriggio si apre a Wall Street la earning season, la pubblicazione dei risultati del primo trimestre dell’anno, come sempre con i risultati del gigante dell’alluminio Alcoa. Da inizio anno le stime del mercato sugli utili dei titoli dell’S&P 500 sono in costante declino per i timori legati al dollaro forte, al calo del prezzo del petrolio e agli effetti di un inverno particolarmente rigido. Le stime di Wall Street puntano a un peggioramento del 2,8 per cento rispetto a un anno prima. Se fosse così, si tratterebbe del peggior risultato trimestrale dal terzo trimestre del 2009, quando l’economia lottava per tentare di uscire dal «dopo Lehman Brothers». Due trimestri prima proprio l’S&P 500 aveva toccato il «diabolico» minimo di 666, da cui era ripartita una ripresa destinata a durare fino a oggi.

Wall Street, tuttavia, non sembra preoccupata più di tanto. Prevale l’ottimismo alimentato dalla speranza che la Fed continui a rinviare il taglio dei tassi, specialmente dopo il debole dato sull’occupazione della settimana scorsa. In effetti, a marzo, l’S&P 500 ha ceduto l’1,7 per cento ma resta in rialzo dello 0,8 da inizio anno. C’è anche da considerare che di solito, quando le previsioni sugli utili vengono riviste al ribasso, poi Wall Street riesce a batterle. È un gioco che si ripete spesso, si abbassa l’asticella, così è più facile da saltare, e poi si può festeggiare per aver battuto le stime

Secondo i dati di Thomson Reuters, dal primo trimestre del 2008 al quarto del 2014 i risultati veri hanno battuto le stime in media di 8,5 punti percentuali. Se va così anche questa volta, il mercato sarà rassicurato sul fatto che i titoli sono prezzati il giusto.
Il gioco dell’asticella abbassata funzionerà anche questa volta? Le società quotate a Wall Street hanno fatto del loro meglio perché vada bene, lanciando ben 105 warning (avvertimento che il risultato potrebbe essere sotto le attese) sul primo trimestre.
Share:
Trending