CAPE

Meglio le azioni europee. Parola di Nobel

19 Febbraio 2015 15:45
financialounge -  CAPE mercati azionari Robert Shiller
L'azionario americano è messo bene, ma quello europeo è più attraente. A dirlo è Robert Shiller, un premio Nobel in Economia che insegna alla Yale University.
Schiller non guarda il semplice price earning delle azioni, vale a dire il rapporto tra prezzi e redditività, per decidere dove conviene puntare. Più il price earning è basso, più l'azione è a buon mercato. Schiller invece racconta che lui guarda il CAPE, che vuol dire Cyclically Adjusted Profit Earnings: anche questo guarda il rapporto tra prezzo in Borsa e utile generato dall'azienda, ma sulla base della media degli utili reali conseguiti negli ultimi 10 anni.
Il CAPE delle azioni USA oggi è alto, siamo vicini a 28 volte la media degli utili di 10 anni, quasi il doppio del rapporto europeo con la stessa media storica. Vuol dire che le azioni europee, a parità di utili generati, sono più a buon mercato. E quindi conviene spostarsi un po' da questa parte dell'Atlantico (secondo Shiller).
Anche in Grecia? Anche in Grecia. Ovviamente all'interno di un portafoglio diversificato, dove un po' di rischio, come le spezie nella buona cucina, non guasta.
Share:
Trending