Contatti

Assogestioni

Assogestioni, oggi l’evento sui primi 30 anni di fondi in Italia

4 Dicembre 2014 10:30
financialounge -  Assogestioni fondi di investimento risparmio gestito
Avrà inizio alle 17 con il benvenuto di Fabio Galli (direttore generale Assogestioni) per proseguire con un intervento di Pierluigi Ciocca (Accademia dei Lincei) e, quindi, terminare alle 19.30 con le conclusioni di Giordano Lombardo (presidente Assogestioni).

È questa la scaletta principale dell’evento, intitolato "1984-2014 30 anni di fondi in Italia con Assogestioni", con il quale l’associazione italiana delle società di gestione del risparmio celebra i 30 anni dalla sua fondazione e dall’arrivo dei fondi comuni in Italia. L’incontro sarà l’occasione per ripercorrere la storia dell’industria del risparmio gestito a partire dall'approvazione della legge n. 77/1983 che introduceva in Italia i fondi comuni di investimento.

Nel corso dell’evento, sono previsti numerosi interventi tra i quali si segnalano quelli di: Angelo Abbondio, Sergio Albarelli, Giulio Baseggio, Santo Borsellino, Guido Cammarano, Marco Carreri, Tommaso Corcos, Attilio Piero Ferrari, Giorgio Forti, Walter Ottolenghi, Andrea Pennacchia, Francesco Taranto, Massimo Tosato, Gustavo Visentini.

La kermesse ripercorrerà le tappe più significative dell’evoluzione del mercato del risparmio gestito, senza trascurare né gli aspetti normativi e nemmeno quelli relativi alle innovazioni sul lato dell’offerta: contributi importanti sono previsti pure tramite dei video ad hoc proiettati su grande schermo. Durante la serata, Alessandro Rota presenterà il libro "Breve storia dei fondi comuni in Italia", che ripercorre il passato del Risparmio Gestito dai suoi esordi negli anni ’60 ad oggi.
Share:
Trending