Contatti

credito al consumo

Delude in aprile la domanda di prestiti delle famiglie

9 Maggio 2014 14:40
financialounge -  credito al consumo famiglie italiane italia prestiti
Nonostante i primi segnali di ripresa dei consumi e di miglioramento del sentiment generale, in aprile la domanda di prestiti da parte delle famiglie italiane è arretrata del 9,6%, registrando il dato peggiore in assoluto da inizio anno.

A rivelarlo sono i dati mensili relativi alle richieste di prestiti raccolte dagli istituti di credito e confluite in EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF, che raccoglie i dati relativi ad oltre 77 milioni di posizioni creditizie. Il numero di richieste di prestiti nei primi 4 mesi del 2014 fa segnare complessivamente una flessione di circa il -7% rispetto allo stesso periodo del 2013 e del 2012, mentre la contrazione è ben più pesante se confrontata con il primo quadrimestre degli anni precedenti, già condizionati dagli effetti della crisi economica che ha colpito il Paese a partire dal 2008.

Nello specifico, nel mese di aprile 2014 i prestiti finalizzati hanno fatto segnare un calo del -9,5% rispetto al corrispondente mese del 2013 mentre per i prestiti personali il numero delle richieste è calato del -9,7%, determinando così un riallineamento dei 2 comparti rispetto ai mesi precedenti, che erano stati caratterizzati da una migliore tenuta dei prestiti personali. Dalle ultime rilevazioni emerge anche che ad aprile 2014, nell’insieme dei prestiti (sia personali che finalizzati), l’importo medio delle richieste è stato pari a 7.973 euro, leggermente superiore rispetto al valore registrato nello stesso mese del 2013 (+3,1%).
Share:
Trending