Contatti

borsa

49 millioni di dollari per il CEO di Linkedin

29 Aprile 2014 17:00
financialounge -  borsa Jeff Weiner LinkedIn salari settore tecnologico social network
La retribuzione complessiva annua 2013 di Jeff Weiner, Chief Executive Officer di LinkedIn, è aumentata più di 40 volte rispetto all’anno precedente attestandosi a quota 49,1 milioni dollari.

È quanto emerge dalla lettura dei dati diffusi ieri dalla US Securities and Exchange Commission (SEC): i compensi, che includono 28,7 milioni di dollari in stock option e 18,7 milioni di dollari in premi azionari, si confrontano con gli 1,18 milioni di dollari che Weiner aveva guadagnato nel 2012.

Altri top manager presso la società con sede a Mountain View in California hanno incamerato compensi annuali milionari. LinkedIn, come molte aziende tecnologiche della Silicon Valley, ha elargito stock options come premio biennale, le prime da quando il gruppo è stato quotato in Borsa dal 2011.

I grandi compensi del 2013 sono un riflesso della performance di Borsa del social network professionale: le azioni di LinkedIn hanno guadagnato l’89 per cento lo scorso anno a fronte di un aumento del 30 per cento dell'indice Standard & Poor 500.
"La società ha valutato il successo che LinkedIn ha avuto ed ha stabilito questo riconoscimento come un premio per l’affermazione a lungo termine del gruppo", ha detto Aaron Boyd , direttore della società di ricerche aziendali Equilar Inc. che ha ricordato come, nel settore hi tech diversi altri gruppi abbiano fatto lo stesso negli ultimi anni.

Le azioni LinkedIn sono tuttavia state travolte quest'anno dal sell-off (vendita generalizzata senza limitazioni di prezzo) sui titoli social media , in quanto gli investitori discutono se le imprese del settore possano crescere velocemente come hanno fatto in passato: LinkedIn, in particolare, risulta in calo del 32 per cento da inizio anno.
Share:
Trending