Contatti

indice

Titoli hi-tech, una correzione che fa discutere

7 Aprile 2014 09:45
financialounge -  indice IPO Nasdaq Composite settore tecnologico USA
È partito con la retromarcia il mese di aprile per Nasdaq Composite: dal primo al 4 aprile l’indice tecnologico USA ha infatti lasciato sul parterre oltre tre punti percentuali. Una tendenza puntualmente replicata stamani dal Bloomberg Asia Pacific Internet Index caduto del 3,7 per cento: un nuovo forte calo che estende al 15 per cento la correzione in atto dal massimo del 6 marzo. Tencent Holdings Ltd. è crollata del 4,4 per cento a 502 dollari di Hong Kong mentre la giapponese SoftBank Corp, che detiene una partecipazione in Alibaba Group Holding, è precipitata del 4,6 per cento a Tokyo e la sudcoreana Naver Corp è sprofondata del 6,1 per cento a Seoul.

Le perdite in Asia, che seguono quelle del Nasdaq Composite Index, rischiano ora di pesare sulla domanda degli investitori per le offerte pubbliche iniziali previste nelle prossime settimane negli Stati Uniti a cominciare da quella relativa a Weibo Corp., il più grande outlet di microblogging della Cina, e Alibaba, la più grande azienda di e-commerce cinese.

"I titoli legati al settore Internet sono diventati cari", ha dichiarato Pauline Dan strategist Greater China a Hong Kong di una importante casa d’investimento svizzera. Ma sono diversi invece i gestori azionari che, a questi prezzi, hanno iniziato a comperare titoli tecnologici valutando ragionevoli le attuali valutazioni dopo la correzione.

"Se si guarda per esempio a Tencent, si può notare che il titolo è sceso di circa il 20 per cento e questa è una buona correzione" ha infatti sottolineato un gestore azionario di una importante società di gestione americana che ha registrato performance superiori all'88 per cento dei concorrenti di categoria nell’ultimo anno e che ha poi aggiunto: "Molti operatori erano preoccupati a causa del cospicuo numero di nuove emissioni di titoli Internet e hi tech in arrivo sul mercato statunitense: penso che dopo questa correzione questa preoccupazione stia per finire”.
Share:
Trending