commodities

Azioni, bond e commodity in rialzo a febbraio

3 Marzo 2014 17:10
financialounge -  commodities consumi Fondi obbligazionari mercati azionari mercati obbligazionari S&P500
Era iniziato con molte preoccupazioni ma il mese di febbraio si è chiuso molto bene per gli investitori diventando il miglior mese dei mercati finanziari a livello globale da luglio. Le azioni, le obbligazioni e le commodity hanno registrato tutte insieme aumenti nel mese di febbraio per la prima volta in sette mesi, invertendo le perdite che le Borse e le materie prime avevano accusato a gennaio. I leader delle maggiori economie del mondo si sono impegnati a mantenere le politiche monetarie accomodanti mentre l’S&P500 di Wall Street ha beneficiato del più ampio guadagno degli utili trimestrali dal 2011.

"L’insieme delle Corporation americane hanno ora un po’ più di fiducia sulla traiettoria dell'economia" riferisce Darrell Cronk, il Chief Investment Officer della Wells Fargo Private Bank a New York che sovrintende asset per 170 miliardi di dollari, e che ha poi aggiunto: "Preferiamo avere ancora posizioni sull’azionario rispetto ad altre classi di attività".

Lo S&P500, indicatore di riferimento per le azioni americane, è salito del 4,3 per cento nel mese di febbraio a 1,859.45 punti, invertendo la sua perdita del 3,6 per cento registrata a gennaio. La fiducia dei consumatori americani è migliorata nel secondo mese dell’anno e gli ordini di beni durevoli sono scesi meno del previsto mentre recenti report hanno mostrato che l'economia a stelle e strisce è cresciuta a un ritmo più lento nel quarto trimestre di quanto precedentemente stimato.

"I titoli azionari sembrano essere in un trend rialzista e riescono a recuperare anche quando affiorano dati economici negativi" ha sottolineato Terry Sandven, chief strategist azionario presso la US Bank Wealth Management di Minneapolis-based, che ha poi concluso: "Come nel 2013, i mercati stanno dimostrando di essere straordinariamente resistenti e cercano di continuare anche quest’anno la tendenza positiva”.
Share:
Trending