Contatti

cina

Facebook scatena i big cinesi del web

27 Febbraio 2014 14:55
financialounge -  cina ecommerce facebook fusioni e acquisizioni settore tecnologico Whatsapp
Mentre Facebook ha annunciato l’acquisizione di WhatsApp per 19 miliardi di dollari, dall'altra parte del mondo in Cina i giganti di internet sono al centro di una vera e propria corsa all'acquisto.

Tencent Holdings, la più grande società di internet in Asia, Alibaba Group Holding Ltd. e Baidu Inc. sono infatti alla disperata ricerca di obiettivi per colmare le lacune attraverso le loro attività nel tentativo di accaparrarsi i 618 milioni di utenti web della Cina.
Una importante casa d’investimento americana vede questo trio di big pronte a lanciare quest’anno offerte legate a internet in Cina che dovrebbero stabilire un nuovo record, dopo le 44 acquisizioni annunciate dal 2012 per un valore di 18,7 miliardi dollari.
Insomma, è come se l’operazione WhatsApp siglata da Facebook avesse aperto il vaso di Pandora del web.

Infatti, per ciascuna delle tre grandi aziende internet cinesi, vi è almeno un fornitore di tecnologia che colmerebbe una loro necessità. Qihoo 360 Technology Co., che ha attualmente un valore di mercato di 13,2 miliardi dollari, potrebbe blindare il leader cinese dell’e-commerce Alibaba in virtù del suo software anti-virus, secondo l’investment bank Guotai Junan International Holdings Ltd.

Il sito di viaggi Ctrip.com International Ltd, una società cinese, leader internazionale nel settore dei viaggi online e gestore del portale www.ctrip.com, può invece attrarre Tencent, secondo gli analisti di Riedel Research Group Inc., mentre l’operatore di annunci web 58.com Inc. potrebbe interessare le mire di espansione del più grande motore di ricerca cinese Baidu, in base all’analisi condotta dagli esperti di Pacific Crest Securities.
Share:
Trending