consumi

L’amore ai tempi della crisi

14 Febbraio 2014 11:20
financialounge -  consumi ecommerce istat milano Roma San Valentino settore tecnologico
La crisi ha cambiato tante abitudini, comprese quelle degli innamorati, che a tutto possono rinunciare, ma non a San Valentino. Dunque sì alla festa, ma senza eccessi e sfarzi. È quanto emerge da un’indagine condotta da Poinx, società che si occupa di gruppi d’acquisto online nel nostro paese.

Così risulta che gli italiani in tempi di crisi si affidano ai coupun per trovare il regalo migliore per il proprio partner e passare alcune ore tra relax in una Spa, concedersi una fuga d’amore nel weekend o una cena a lume di candela. Un modo insomma per non rinunciare alla festa di Cupido, ma senza incidere troppo sul portafoglio. Addio quindi a fiori e cioccolatini: la nuova frontiera è lo shopping digitale, i coupon online per sorprendere e stupire il proprio partner.

Nel corso degli anni sono cambiate le abitudini di consumo degli italiani e come spiega Veronica Vergano – Vice President Publishing ed Editing della società - “San Valentino si festeggia in modi differenti da Nord a Sud, ma quello che accomuna tutte le regioni è un aumento sostanziale di chi fa ricorso sempre più al social shopping anche nelle occasioni speciali, per rispondere alla crisi senza rinunce ma con soluzioni alternative in grado di fruire di servizi e di prodotti di qualità anche avendo solo un piccolo budget a disposizione”.

Aggregando i diversi dati emerge una mappa inedita del nostro paese e Milano si scopre essere qualcosa di più che la fredda city del business sempre impegnata a correre, mostrando un inedito lato romantico. E se Milano viene incoronata come la città più romantica, dove si è registrato il maggior numero di transazioni di coupon, è tutto il nord Italia che si concede una pausa all’insegna del relax, fra beauty e centri benessere. A Roma, seconda nella classifica, invece si è preferito dar spazio alla gola: a farla da padrona sono stati i coupon abbinati a cene a lume di candela. A seguire troviamo Bari, dove all’immancabile cena romantica seguono balli e musica.

D’altronde come emerge dalla sesta edizione di “Noi Italia”, l’indagine dell’Istat che fotografa la situazione del nostro paese, l’uso di internet a banda larga è entrato a far parte del 59,7% delle famiglie italiane, oltre 45% in più rispetto al 2006. E i grandi utilizzatori della rete sono i giovani: nella fascia d’età compresa fra i 15 ed i 24 anni, nove giovani su dieci si connette al web e più della metà accede quotidianamente.

E non solo l’Istat a certificare un trend che si va consolidando ogni giorno di più. È di ieri l’indagine condotta dall’UPS secondo cui gli italiani sono in pole position nell’e-commerce via tablet: il 75% dei possessori lo usa per i propri acquisti in rete. Numeri destinati a crescere quindi, ma che già segnano un deciso trend. E se i clienti si muovono verso questa direzione, lo shopping non può far altro che seguirlo.
Share:
Trending