cina

Accelera l’import in Cina

10 Gennaio 2014 16:30
financialounge -  cina consumi importazioni
Le importazioni della Cina sono aumentate a dicembre al ritmo più altro degli ultimi cinque mesi mostrando che la domanda interna è in grado di supportare la crescita economica. Le merci in entrata nel paese hanno fatto registrare un aumento dell’8,3 per cento rispetto all'anno precedente ha dichiarato oggi l'amministrazione doganale di Pechino mentre le esportazioni si sono incrementate del 4,3 per cento: il surplus commerciale mensile si è attestato a 25,6 miliardi dollari.

Migliorare l'espansione della domanda interna potrà essere di supporto agli impatti dell'aumento dei rischi di debito interno e delle più ampie riforme politiche da quelle varate dal presidente Xi Jinping nel 1990. Mentre la Cina dovrebbe essere diventata nel 2013 la nazione al top mondiale negli scambi commerciali, il governo ha messo in evidenza le sfide per gli esportatori, tra cui i guadagni in renminbi e l'aumento dei costi del lavoro.

“L'economia cinese, già in fase di decelerazione, potrebbe accusare un ulteriore rallentamento mentre la domanda interna segna incrementi inaspettati”, ha dichiarato Dariusz Kowalczyk, senior economist e strategist di Credit Agricole CIB a Hong Kong che ha poi aggiunto: “Allo stesso tempo , i dati di oggi devono essere interpretati con cautela, soprattutto tenendo nel dovuto conto l'aggiustamento stagionale".

In tutti i casi, il surplus commerciale cinese per l'intero anno dovrebbe essere stato pari a stato 259,8 miliardi di dollari, il più robusto dal 2008 e il terzo più grande mai registrato.
Share:
Trending