BTP

Al via oggi la quinta emissione del BTP Italia

5 Novembre 2013 09:00
financialounge -  BTP fondi a cedola italia
È previsto per oggi il collocamento della quinta emissione del BTP italiano, il buono poliennale del Tesoro indicizzato all’inflazione. La durata del buono va dal 12 novembre 2013 al 12 novembre 2017 e, per coloro che manterranno il titolo fino alla scadenza, è previsto anche un "premio fedeltà".

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che il titolo sarà collocato a partire da oggi fino all’8 novembre, salvo chiusura anticipata. Gli ordini d’acquisto potranno essere effettuati anche attraverso l'home banking grazie al MOT, il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana. In alternativa, rimane valida la solita modalità di sottoscrizione presso gli sportelli bancari.

Il tasso cedolare reale annuo definitivo sarà fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini e non potrà
essere inferiore al tasso cedolare reale annuo minimo garantito, fissato al 2,15%. La quinta emissione del BTP Italia avrà quindi, molto probabilmente, una cedola reale annua inferiore alle quattro precedenti edizioni, che si è attestata rispettivamente a 2,45% a marzo 2012, a 3,55% a giugno 2012, a 2,55% ad ottobre 2012 e a 2,25% ad aprile scorso.

Il numero indice dell’inflazione, calcolato alla data di godimento e del regolamento, è 107,45333 mentre il codice ISIN è IT0004969207. In ogni caso, sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze sono disponibili tutti i documenti che illustrano sia le modalità di collocamento e distribuzione del titolo che le modalità di calcolo della cedola e della rivalutazione del capitale.
Share:
Trending