Affari&Finanza

L'industria del Risparmio - 14 ottobre 2013

15 Ottobre 2013 14:00
financialounge -  Affari&Finanza dividendi equal weighted ETP fundamental weighted indice spese di gestione volatilità
Sempre più spesso si sente parlare di prodotti smart beta, cioè strumenti finanziari che replicano indici che cercano di superare la tradizionale composizione dei panieri basata sulla capitalizzazione di mercato. Tra le principali tipologie di indici smart beta ce ne sono cinque molto diffuse.

Negli indici equal weighted tutti i titoli del basket hanno lo stesso peso: una metodologia per ridurre la volatilità, ma che fa lievitare le spese di negoziazione, dal momento che è necessario un ribilanciamento continuo. Gli smart beta di tipo minimum variance, invece, ottimizzano il portafoglio in termini di varianza, usando i dati storici della volatilità dei titoli e della relativa correlazione tra loro. Gli indici fundamental weighted, tengono in considerazione i valori della società come, ad esempio, il book value, il cash flow, l’Ebitda, e i profitti mentre quelli dividend weighted mirano ai titoli con alti e sostenibili dividendi.

Infine, gli indici enhanced futures strategy, utilizzano opzioni per limitare al massimo l’effetto del cosiddetto rolling, cioè il meccanismo degli ETP sintetici che hanno la necessità di sostituire periodicamente i contratti future: il rolling può determinare differenze anche piuttosto ampie tra la performance del prodotto e quella dell’indice di riferimento.
Share:
Trending