Affari&Finanza

L'industria del Risparmio - 16 settembre 2013

17 Settembre 2013 14:00
financialounge -  Affari&Finanza bilancio Blue Chips imprese mercati azionari mid cap
Dall’inizio di quest’anno le azioni italiane di media capitalizzazione hanno registrato performance nettamente superiori a quelle delle blue chips. All’interno delle mid cap, si sono distinte le aziende dello Star, i titoli ad alti requisiti.

Si tratta di titoli con caratteristiche peculiari. Innanzitutto la capitalizzazione di Borsa è compresa tra i 40 milioni di euro e il miliardo con un flottante (cioè il capitale libero di circolare senza vincoli societari) pari almeno al 35% del totale, il che assicura una buona liquidità degli scambi in Borsa peraltro garantita anche da uno specialist, cioè un soggetto preposto proprio alla liquidità del titolo sul listino. Tra i requisiti richiesti, figurano poi anche la trasparenza e la comunicazione.

Per esempio, sul sito internet della società tutte le informazioni per il mercato devono essere sempre aggiornate e prevedere anche la versione in inglese. La relazione semestrale di bilancio deve essere pubblicata entro 60 giorni dalla chiusura del semestre mentre il bilancio annuale deve essere reso noto al pubblico entro 90 giorni dal termine annuale. Nel CDA aziendale, inoltre, sono espressamente previsti membri indipendenti esterni e un meccanismo di incentivi retributivi per il top management.
Share:
Trending