Contatti

mercati azionari

La security negli investimenti

16 Luglio 2013 08:00
financialounge -  mercati azionari settori sicurezza tematico
Assicurare l'integrità, la salute e la libertà degli individui, ma anche delle aziende e, addirittura, dei governi. È questa la mission dei fondi azionari specializzati sul settore security.

Un segmento di mercato articolato in tre grandi sotto gruppi (sicurezza fisica, sicurezza informatica e servizi di sicurezza) che sta mostrando tassi di crescita sempre maggiori rispetto alla media e che, soprattutto, presenta interessanti margini di ulteriore miglioramento a lungo termine.

Secondo gli esperti, infatti, in un clima di crescente incertezza circa lo stato dell’economia a livello mondiale, risulta indispensabile realizzare le infrastrutture fondamentali, garantire la sicurezza dei cittadini e consentire alle imprese di realizzare i propri obiettivi.

In questo scenario, il settore dei fondi azionari specializzati sul settore security dovrebbe quindi riuscire a superare il mercato azionario mondiale in termini di crescita degli utili e dei flussi di cassa, in quanto una regolamentazione più stringente dovrebbe continuare a sostenere il settore; inoltre, i sistemi informatici e la sicurezza di rete (sia quella aziendale interna che quella aperta all’intero web mondiale) resteranno una priorità per le imprese e per i governi.

Ecco perché, in ottica di diversificazione del portafoglio azionario un comparto azionario specializzati sul settore security rappresenta un valido strumento per catturare un trend di lungo periodo con fondamentali solidi e buone possibilità di diversificazione. Anche perché l'universo di investimento non è limitato a un'area geografica specifica, sebbene quella americana presenti senza dubbio le migliori opportunità in termini di qualità e di possibilità di scelta.

Ma quali sono le società nel mirino dei gestori di questo comparto?
Tra le tante aziende si possono citare, nel settore della sicurezza informatica, NCR, NXPI Semiconductor, Teradyne e Aruba Networks, G4S nei servizi di sicurezza, mentre nel campo della sicurezza fisica Thermo Fisher Scientific; possibili investimenti sono inoltre possibili sia nella sicurezza delle auto che nel mercato delle costruzioni, puntando su Autoliv, Wabco, Stanley Black & Decker e Assa Abloy.
Share:
Trending