Contatti

Affari&Finanza

L'industria del Risparmio - 01 luglio 2013

2 Luglio 2013 17:00
financialounge -  Affari&Finanza assicurativi gestioni separate rendimenti
Esiste una particolare tipologia di fondi che vanta un primato davvero interessante: essere riuscita ad offrire rendimenti positivi negli ultimi 30 anni, dal 1982 al 2012. Si tratta delle gestioni separate delle compagnie di assicurazione, cioè di quei fondi concepiti per gestire gli attivi finanziari degli assicurati in modo assolutamente separato e indipendente dal patrimonio della compagnia stessa (da qui il nome di gestioni separate).

Nel 2012, il loro rendimento medio lordo è stato del 3,80%, mentre l’anno precedente si era attestato al 3,73%. Il rendimento annuo riconosciuto al sottoscrittore è dettato dalla cosiddetta percentuale di retrocessione, che varia da gestione a gestione, e, di solito, oscilla tra il 75% e il 90%. Nel 2012 il rendimento medio netto medio retrocesso agli assicurati è stato del 3,22%.

È importante sottolineare come i rendimenti annuali delle polizze vita vadano sempre ad incrementare quelli accumulati negli anni precedenti mentre le eventuali perdite successive non intaccano il capitale già maturato: in pratica se alla fine dell’anno precedente il capitale accumulato con la gestione separata fosse pari a 1.000 e il rendimento dell’anno successivo fosse negativo del 3%, il capitale resterebbe a quota 1.000.
Share:
Trending