BOT

Una alternativa redditizia

1 Luglio 2013 08:00
financialounge -  BOT Fondi obbligazionari inflazione performance
Un anno fa il Bot annuale collocato in Asta dal Tesoro pagava un rendimento lordo del 3,971% e del 3,164% netto. Chi lo avesse sottoscritto non avrebbe fatto un cattivo affare visto che in questi ultimi 12 mesi l’inflazione italiana è scesa all’1,1% su base annua.
Come dire, insomma, che il rendimento reale (cioè al netto del costo della vita) è stato di oltre due punti percentuali.

Molto diverso lo scenario presente oggi sui mercati.
Il bot annuale andato in asta a giugno 2013 (scadenza giugno 2014) ha riconosciuto un tasso lordo di rendimento dello 0,96% e uno netto dello 0,54%: chi lo ha sottoscritto in Asta , o intenda acquistarlo sul mercato secondario, subirà probabilmente una perdita reale di almeno mezzo punto percentuale nei prossimi 12 mesi.

Che fare?
Le alternative non mancano. Dodici mesi fa, per esempio, un risparmiatore italiano avrebbe potuto sottoscrivere un fondo comune a indirizzo obbligazionario e ottenere un rendimento nei 12 mesi successivi ben superiore a quello incamerato con il bot annuale sottoscritto in asta nel 2012.

Acquistando un fondo obbligazionario misto avrebbe potuto ottenere un rendimento annuale del 10,15%, con un obbligazionario euro corporate bond una performance dell’8,91%, con un obbligazionario flessibile un apprezzamento della quota dell’8,19%, con un obbligazionario governativo euro a medio lungo termine un rendimento del 7,62%, con un obbligazionario Paesi emergenti una perfomance del 4,79%, con un obbligazionario governativo euro a breve termine un guadagno del 4,28%. Soltanto con un fondo obbligazionario governativo internazionale (-3,5%) o con un obbligazionario area dollaro Usa (-3,61%) avrebbe perso.

Tenendo conto che le performance del passato valgono soltanto per quanto già accaduto (e lo sono ancora di più nel caso dei fondi obbligazionari che hanno vissuto un secondo semestre 2012 da record), è comunque possibile affermare che un buon mix di fondi obbligazionari in portafoglio possa ancora essere in grado oggi di garantire una ottima diversificazione del rischio e una buona probabilità di ricavare un rendimento a 12 mesi superiore a quello del bot annuale.
Share:
Trending