asta

Tassi raddoppiati per i bot semestrali

26 Giugno 2013 08:30
financialounge -  asta BOT inflazione italia orizzonte temporale titoli di stato
Collocati stamani tutti gli 8 miliardi di euro di bot semestrali. E, come successo nell’asta di ieri dei CTZ, anche in questo caso i tassi sono praticamente raddoppiati passando dallo 0,54% lordo dello scorso mese all’1,05% lordo.

Il rapporto bid-to-cover, cioè il rapporto tra richieste e ammontare effettivamente collocato, si è posizionato a quota 1,36, in calo rispetto all’1,56 dell’emissione di maggio. Per gli esperti, sebbene il collocamento di ieri abbia fornito sotto questo aspetto un bid-to-cover migliore (1,48), gli investitori hanno preferito spostarsi sui titoli del Tesoro a due anni (Ctz) per spuntare un rendimento superiore rispetto a quello offerto dei Bot.

Resta il fatto che l’1,05% lordo (pari allo 0,5% al netto delle ritenute fiscali e dei costi bancari) che paga attualmente il bot semestrale non copre neppure l’inflazione (che viaggia attualmente all’1,1%): una solida ragione che spinge ancora di più la domanda sui prodotti del risparmio gestito capaci di offrire valore aggiunto e un miglior rapporto di rischio / rendimento.
Share:
Trending