Fondi bilanciati

Risparmio gestito italiano a quota mille miliardi

24 Ottobre 2012 14:00
financialounge -  Fondi bilanciati fondi di diritto estero fondi di diritto italiano fondi flessibili fondi monetari Fondi obbligazionari italia mercati azionari raccolta netta
Resta in territorio positivo a settembre la raccolta netta mensile del risparmio gestito italiano: dopo il saldo attivo di 1,7 miliardi di agosto, il sistema ha registrato un saldo positivo di 530 milioni di euro.

A trainare la raccolta del mese i fondi comuni (+1,6 miliardi) mentre le gestioni patrimoniali (-1,1 miliardi) hanno accusato una battuta d’arresto. A livello di categorie le più gettonate a settembre sono risultate essere quella dei fondi obbligazionari (1,8 miliardi) e quella dei flessibili (1,3 miliardi): in rosso, invece, le sottoscrizioni nette dei fondi azionari, bilanciati e monetari.

Per effetto anche dell’andamento positivo dei mercati finanziari e dell’attività di gestione dei money manager dei fondi, il patrimonio totale dell’industria italiana del risparmio gestito ha raggiunto i 990 miliardi (+1,3% rispetto ad agosto). Da segnalare, infine, che la quota dei fondi di diritto estero si è attestata a fine settembre a quota 67,3% e fronte del 32,7% dei fondi di diritto italiano.
Share:
Trending