Contatti

Amazon

Obbligazioni societarie, gli ingenti flussi di acquisto frutto della digitalizzazione

La crescita della digital economy richiede meno investimenti e costi operativi consentendo alle società di accumulare ingenti risorse da destinare ai corporate bond.

1 Agosto 2017 09:54
financialounge -  Amazon Christian Hantel corporate bond facebook Jamil Bouallai mercati obbligazionari Mondher Bettaieb Loriot settore tecnologico Vontobel

L’anno scorso disponevano di una liquidità netta complessiva pari a 300 miliardi di dollari USA. Secondo le previsioni, questa cifra è destinata a salire a quasi 700 miliardi entro il 2020. Stiamo parlando della liquidità accantonata dai colossi dell’informatica Microsoft, Facebook, Amazon, Alphabet (Google) e Apple in base ai dati elaborati da L’Economist.

Una montagna di denaro che le aziende evitano accuratamente di depositare sui conti correnti bancari che rendono zero o, addirittura, hanno tassi negativi.  “Oltre ai tassi di interesse ridotti, vi sono poi altre motivazioni che inducono le aziende ad evitare di detenere liquidità” fanno sapere Mondher Bettaieb Loriot, Christian Hantel e Jamil Bouallai di Vontobel Asset Management che poi spiegano: “Durante la crisi finanziaria, i responsabili della tesoreria delle aziende hanno appreso a caro prezzo un'importante lezione: molte banche sono giunte sull'orlo del collasso e la liquidità delle aziende stava per scomparire in un enorme buco nero. Il denaro depositato in banca figura nello stato patrimoniale di quest'ultima, ma i titoli no. Con questa consapevolezza le società hanno iniziato a investire liquidità in obbligazioni, per cautelarsi”.

Secondo i tre manager i responsabili della tesoreria non hanno che una soluzione per evitare depositi infruttiferi: le obbligazioni societarie. “Nell'ultimo ventennio le obbligazioni corporate hanno fornito un rendimento di 60 punti base (+0,60%) superiore rispetto ai titoli di Stato. Pur con periodi negativi, ad esempio la crisi finanziaria del 2008 e la crisi in Grecia del 2011, tali flessioni sono state controbilanciate da periodi continuativi performance superiori alla media di mercato” specificano Mondher Bettaieb Loriot, Christian Hantel e Jamil Bouallai secondo i quali gli investitori nel reddito fisso dovrebbero valutare, alla luce del fatto che la digitalizzazione rappresenta un fenomeno non transitorio, l’asset class obbligazionaria societaria come un pilastro fondamentale dei loro portafogli.
Share:
Trending