Contatti

blockchain

Diamanti meno “opachi” grazie all’utilizzo della tecnologia blockchain

Con l’acquisizione della piattaforma digitale Clara, Lucara Corp compie un passo importante verso la trasparenza nella catena di produzione e vendita dei diamanti.

14 Marzo 2018 11:50
financialounge -  blockchain Claire Shaw Clara Diamond Solutions diamanti Lucara Diamond Corp SYZ Asset Management

Diamanti e blockchain: due mondi all’apparenza lontanissimi. I primi simbolo della ricchezza che attraversa i secoli, legati a catene di produzione e commercio considerate obsolete, poco efficienti e soprattutto poco trasparenti. La seconda, invece, emblema delle potenzialità della rete, tecnologia che fa della trasparenza e della partecipazione il suo punto di forza.

MATRIMONIO INASPETTATO


Ora questi due mondi, grazie all’acquisizione di Clara Diamond Solutions da parte di Lucara Diamond Corporation, non solo si sono incontrati, ma sono pronti a muovere dei passi importanti per far crescere l’intero settore dei diamanti. A spiegare la rilevanza di questa acquisizione è Claire Shaw, Portfolio Manager del fondo OYSTER European Mid & Small Cap di SYZ Asset Management, che sottolinea come “Lucara vuole gettare luce sull’oscuro sistema di compravendita dei diamanti”. Di fatto la società canadese Lucara Diamond Corp, con questa operazione, mira a incrementare la trasparenza e a fornire maggiori garanzie ai consumatori sull’origine dei propri diamanti. Infatti la piattaforma Diamond Solutions è specializzata nell’associare la produzione di diamanti grezzi a uno specifico diamante lavorato. Tutto grazie alla tecnologia blockchain, che tiene inoltre traccia dei movimenti delle pietre nell’intera catena di approvvigionamento.

APPROFONDIMENTO
Pietre preziose, ETP e healthcare: tre esempi concreti di approccio contrarian

STOP AI DIAMANTI “ROSSI”


“Attraverso la creazione di un registro virtuale nel quale sono iscritte le vendite – spiega Claire Shaw - questa tecnologia mira a garantire che tutti i diamanti registrati non provengano da zone di conflitto (i cosiddetti “diamanti rossi” utilizzati per finanziare guerre e terrorismo) e che non siano pietre sintetiche introdotte sul mercato come diamanti autentici. Con l’acquisizione di Clara, Lucara sembra compiere un passo avanti in questo percorso rispetto ai concorrenti e si conferma leader nell’adozione di nuove tecnologia nel settore”.

VANTAGGIO COMPETITIVO


Lucara Diamond Corp potrà usufruire di un triplice vantaggio: Clara fornisce una piattaforma di crescita sul breve periodo economica ma altamente efficace, amplia la clientela della società coinvolgendo nuovi operatori nella catena di approvvigionamento e genera flussi di cassa stabili e costanti, svincolati dai cicli di vendita a scatola chiusa che caratterizzano le gare di appalto. E soprattutto, spiega Shaw, questo nuovo corso “dovrebbe permettere al settore dei diamanti di scrollarsi di dosso la sua opaca reputazione verso un futuro più brillante”.
Share:
Trending