Contatti

cina

Cina, focus sui modelli aziendali sostenibili e flussi di cassa robusti

15 Dicembre 2015 11:13
financialounge -  cina Louisa Lo petrolio Schroders settore bancario settore energetico
In uno scenario di mercato caratterizzato da una crescita economica lenta e da profitti deboli, per Louisa Lo, Head of Greater China Equities, Schroders, l’approccio di gestione che adotta una selezione bottom-up dei titoli è in grado di generare valore. In quest’ottica, la manager continua a focalizzarsi sugli investimenti in società che hanno modelli aziendali sostenibili e flussi di cassa robusti.

“Sul mercato cinese, continuiamo ad essere sovrappesati nei settori dei servizi e dei consumi, incluso internet, turismo e istruzione, per via del nostro outlook positivo di lungo termine sulla domanda di consumi. Abbiamo anche investito selettivamente nelle società che possono beneficiare da politiche statali di sostegno, inclusi i titoli delle aziende che producono materiale ferroviario, di quelle focalizzate sulla tutela dell’ambiente e di quelle attive nel comparto delle energie rinnovabili e alternative” riferisce Louisa Lo che, invece, preferisce essere prudente sul settore bancario, dato l’aumento dei rischi legati alla qualità degli attivi e il declino dei margini netti sugli interessi: la manager,infine, è ampiamente sottopesata sui titoli petroliferi ed energetici.

Per Louisa Lo è comunque necessario tenere anche sotto controllo i potenziali rischi per la Cina, tra i quali indica gli errori di politica da parte del governo cinese, i pericoli sugli utili per le società a causa di una lenta crescita del fatturato in un contesto deflazionistico e un ulteriore aumento dei prestiti non performanti (Npl) nel sistema bancario. Sebbene la ristrutturazione potrebbe continuare ad esercitare pressione sull’economia nel breve termine, la manager non prevede un imponente crollo sistemico del sistema finanziario.

“Un altro rischio rilevante per il mercato cinese e per quello di Hong Kong sarà la tempistica del rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve, mentre il dispiegarsi delle operazioni di carry trade sul biglietto verde smorzerà l’avversione al rischio degli investitori e metterà pressione ai mercati asiatici” conclude Louisa Lo.
Share:
Trending