Contatti

gestione attiva

Fare della protezione del capitale la priorità numero uno

9 Giugno 2016 09:25
financialounge -  gestione attiva gestione del rischio inflazione PIMCO protezione del capitale
Come investire in un contesto in cui la stabilità sta diventando sempre più insostenibile?

A questa domanda hanno dato risposte concrete i professionisti dell’investimento di PIMCO che si sono riuniti a maggio per il 35° Secular Forum annuale. L’obiettivo di questo meeting è infatti quello di individuare le forze strutturali fondamentali che condizioneranno l’economia, la politica monetaria e fiscale e i mercati finanziari globali nei prossimi tre-cinque anni, in modo da fornire il concetto, l’idea e la bussola per orientarsi nei mercati globali.

Fermo restando che la gestione del rischio sarà essenziale per gli scenari d’investimento nell’orizzonte di lungo periodo, i professionisti dell’investimento di PIMCO prevedono, nel complesso, di mantenere un posizionamento più prudente nei portafogli e di fare della protezione del capitale la priorità numero uno.

Entrando un po’ più nei particolari, nell’orizzonte di lungo periodo, intendono proteggersi dai rendimenti negativi in Giappone e nell’Eurozona, ricercando alternative globali più interessanti. La combinazione di mercati obbligazionari che scontano la Nuova neutralità e di valutazioni azionarie piuttosto eque, fa sì che ci troviamo in un contesto di bassi rendimenti. Ciò accresce, sempre secondo gli esperti di PIMCO, l’importanza della gestione attiva, in quanto l’alfa (l’extra rendimento rispetto al mercato) rappresenterà una quota maggiore del rendimento totale rispetto alla lunga fase rialzista del passato.

Alla luce di questa convinzione, i professionisti di PIMCO ritengono che in questo contesto i gestori attivi possano fare meglio rispetto alle gestioni passive. “Crediamo che le decisioni cruciali però non si limitino a quanto detenere in portafoglio a livello di classe di attivo, di settore o di una data regione, quanto piuttosto ad una maggiore discrezione nel selezionare cosa detenere. Ribadiamo l’importanza delle posizioni di alfa strutturale di lungo termine di PIMCO, che cercano di trarre profitto dalle inefficienze di mercato e forniscono una fonte diversificata di rendimento rispetto ad altre posizioni attive top-down (cioè legate a valutazioni di tipo macro economico) e bottom-up (determinate in base ad analisi su singole aziende e settori)” fanno sapere i professionisti dell’investimento di PIMCO che, pur mantenendo come detto un posizionamento di portafoglio alquanto prudente nel complesso, cercheranno di beneficiare dei periodi di volatilità in cui le valutazioni degli attivi possono ridursi sensibilmente.

Per essere in grado di trarre profitto da ciò, gli esperti di PIMCO sono tuttavia consapevoli che dovranno costruire i portafogli con molta attenzione e gestire il rischio delle posizioni in modo rigoroso. I professionisti dell’investimento di PIMCO ritengono infine che la protezione dall’inflazione presenti valutazioni interessanti.

“Diversi paesi sono esposti a scenari d’inflazione potenziali differenti, ma crediamo che i TIPS statunitensi (ossia i titoli di Stato americani indicizzati all’inflazione) offrano valutazioni interessanti e una valida protezione dalla possibilità di un aumento dei prezzi al consumo negli Stati Uniti” spiegano infatti gli esperti.
Share:
Trending