Contatti

Brexit

High yield Europa, fondamentali stabili ma in un contesto politico instabile

L’high yield Europa anche quest’anno, nonostante le incertezze del quadro politico, mantiene discreti fondamentali con buone opportunità di investimento.

7 Febbraio 2017 09:48
financialounge -  Brexit Eurozona francia germania High Yield liquidità Pictet

Un quadro macro economico tendenzialmente positivo. Una politica monetaria che, almeno fino all’estate, non dovrebbe creare particolari problemi. Fondamentali stabili e indebitamento societario a livelli accettabili.

Sono questi i fattori di supporto dell’asset class high yield europea che segnala il team European High Yield di Pictet Asset Management che, per contro, delinea due fattori critici: i prossimi appuntamenti politici in Europa e la liquidità globale.

“La nostra principale fonte di preoccupazione riguarda la situazione della liquidità globale, per la quale si prevede un ulteriore peggioramento nel 2017” puntualizza infatti il team che, in parallelo, guarda con attenzione anche alle elezioni che si terranno in Olanda, Francia e Germania che avranno un ruolo cardine nel determinare il futuro dell’Eurozona nel lungo periodo.

Il team, infatti, prevede un’elevata volatilità in concomitanza con questi eventi politici che, tuttavia, non saranno i soli da tenere sotto osservazione: l’evoluzione dei negoziati del Regno Unito per uscire dall’Unione Europea e le nuove politiche dell’amministrazione Trump avranno implicazioni importanti sulla scena mondiale.

Guadando i fattori tecnici, però, si evince un quadro solido, in cui l’offerta dovrebbe stabilizzarsi sui livelli del 2016 e nettamente al di sotto dei picchi del 2014. I fondamentali restano stabili e continuano a sostenere l’asset class mentre l’indebitamento societario resta su livelli accettabili con i tassi di insolvenza ai minimi storici.

Inoltre il rischio di tasso non è un fattore molto preoccupante per il settore high yield europeo: di norma il rendimento ha mostrato una scarsa correlazione negativa nelle fasi di aumento di tassi del mercato obbligazionario. Per quanto ri guarda le scelte di portafoglio, per il team European High Yield di Pictet AM sono preferiti i titoli con rating B, rispetto a quelli con rating BB, e il segmento con scadenza tra 4 e 6 anni, rispetto alle emissioni a più lunga scadenza.

A livello di settori, invece, il team predilige il tempo libero e il gioco, la salute, la finanza specializzata, gli operatori via cavo e l’alimentare mentre per i settori auto, costruzioni e trasporti prevale la cautela. Sotto l’aspetto puramente valutativo, il team apprezza i titoli societari ibridi e, più in generale, l’high yield della zona euro rispetto a quello del dollaro USA e della sterlina.

Infine anche quest’anno, come già verificato nel 2016, per affrontare in modo efficace le numerose incertezze sarà indispensabile ricorrere all’analisi creditizia e alla gestione del rischio nel processo di gestione del portafoglio.

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da Pictet Asset Management
Share:
Trending