Contatti

Andrea Delitala

Controllo del rischio, Pictet incontra il pilota di Formula 1 Marc Gené

Il collaudatore Ferrari si confronterà con Andrea Delitala al Salone del Risparmio. Appuntamento l’11 aprile alle 16.

6 Aprile 2017 10:15
financialounge -  Andrea Delitala Ferrari gestione del rischio Manuel Noia Marc Gené Pictet salone del risparmio SdR17

Cosa accomuna una società di gestione del risparmio e un pilota di Formula 1? Apparentemente molto poco. Ma se si guarda più a fondo, le similitudini sono diverse. A partire dalla ricerca dell’equilibrio tra performance e controllo del rischio.

Per questo motivo Pictet Asset Management ha deciso di invitare un ospite d’eccezione al Salone del Risparmio. Si tratta del pilota di Formula 1 e collaudatore Ferrari Marc Gené, che nel corso della conferenza dal titolo “Performance e controllo: negli investimenti come in Formula 1” in programma l’11 aprile alle 16, si confronterà con Andrea Delitala, responsabile del team Euro Multi Asset e gestore del comparto Pictet-Multi Asset Global Opportunities.

La ricerca del limite riguarda sia la Formula 1 che la gestione dei portafogli. In entrambi i contesti, seppur con tipologie di conseguenze differenti, è fondamentale riconoscere il limite e restarne appena al di sotto per sfruttare al massimo le potenzialità di un motore o di un investimento.

Controllare costantemente il rischio in funzione del contesto, posizionandosi a ridosso di questa soglia, è una caratteristica che contraddistingue l’approccio di gestione Multi Asset di Pictet AM. E chi meglio di un pilota di Formula 1 è conscio dell’importanza del controllo dell’emotività quando si è sotto pressione?

Nonostante l’esito delle elezioni olandesi, l’incognita della deriva populista ed euroscettica è ancora presente, in una fase ricca di appuntamenti elettorali. In questo contesto, con i listini europei zavorrati dai rischi di tipo economico, bancario e politico, la tattica diventa cruciale. E la soluzione più adatta sembra essere fondata su un approccio flessibile ma allo stesso tempo rigoroso in termini di controllo del rischio.

“Siamo convinti che il Salone rappresenti un momento importante per la crescita del nostro settore – ha commentato Manuel Noia, Country Head di Pictet Asset Management - durante il quale i diversi protagonisti degli investimenti hanno modo di incontrarsi e analizzare scenari, prospettive di mercato e i cambiamenti in atto che determineranno l'evoluzione delle figure professionali legate al mondo del risparmio, che riteniamo essere una componente strategica e propulsiva per la crescita del Paese”. La conferenza “Performance e controllo: negli investimenti come in Formula 1” è in programma martedì 11 aprile alle ore 16 presso l’auditorium Silver.

È possibile iscriversi cliccando qui.
Share:
Trending