Contatti

Alessandro Marolda

Risparmiatori italiani, portafogli sempre più esposti alle strategie alternative

Le strategie alternative, global macro e azionario long/short, hanno aumentato il peso nei portafogli dei risparmiatori italiani per ridurre il rischio d’investimento.

27 Marzo 2017 10:04
financialounge -  Alessandro Marolda Antonio Bottillo composizione del portafoglio italia Natixis Investment Managers strategie alternative

Un vero e proprio boom delle strategie alternative nei portafogli dei risparmiatori italiani. È quello che emerge dai dati della seconda edizione del Barometro dei Portafogli Italiani, realizzato da Natixis Global Asset Management, che consente di scandagliare i portafogli modello e delle scelte di asset allocation dei consulenti finanziari italiani.

Quest’anno, in particolare, il Portfolio Research and Consulting Group (PRCG) di NGAM ha preso in considerazione 175 portafogli tra conservativi, moderati e aggressivi forniti dai consulenti finanziari e dai private banker italiani tra il 1° ottobre 2015 e il 30 settembre 2016.

“Una delle evidenze più interessanti è che più i profili sono prudenti, più alta è la scelta di fondi alternativi o di fondi multi asset” tiene a precisare Alessandro Marolda, Senior Analyst Portfolio Research and Consulting Group di Natixis Global Asset Management. Infatti, oltre il 25% dei portafogli conservativi sono impiegati in strumenti alternativi: percentuale che scende al 14% e al 7% nei portafogli, rispettivamente, moderati e aggressivi.

Alessandro Marolda, pur sottolineando come questo trend sia un fenomeno globale registrato anche in altri paesi analizzati, ritiene che gli strumenti alternativi siano utilizzati come fattori di riduzione del rischio e non per generare ritorni. Il Portfolio Research and Consulting Group ritiene che se i tassi di interesse dovessero continuare a rimanere bassi a livello globale, questa dinamica potrebbe continuare negli anni successivi.

“L’obiettivo è determinare il contributo di ogni asset class in termini di rischio e di rendimento, così da aiutare i consulenti a costruire e gestire meglio le necessità e le aspettative dei clienti” aggiunge infine Antonio Bottillo, Country Head and Executive Managing Director per l’Italia di Natixis Global Asset Management.
Share:
Trending