Contatti

Dorval Asset Management

Azionario Europa, come sfruttare una possibile sorpresa politica positiva

Il rischio politico sta frenando le valutazioni dell’azionario Europa, che potrebbe sorprendere però al rialzo con la sconfitta di Le Pen e la vittoria di Schultz.

22 Marzo 2017 09:43
financialounge -  Dorval Asset Management Europa francia François-Xavier Chauchat germania Marine Le Pen Martin Schultz mercati azionari mercati obbligazionari Natixis Investment Managers

I prezzi di mercato non riflettono un possibile scenario politico europeo favorevole. Lo sostiene François-Xavier Chauchat, capo economista di Dorval Asset Management (gruppo Natixis Global Asset Management) specificando come, in particolare, il rapporto prezzo/utili (p/e) dell’azionario della zona euro sia inferiore del 25% a quello del mercato americano, contro il 10% in periodi normali.

“Le borse europee presentano quindi un notevole potenziale di recupero postelettorale: è uno dei motivi per cui suggeriamo di sovrappesare l’Europa nei portafogli azionari, in particolare il settore finanziario” puntualizza François-Xavier Chauchat, secondo il quale, per coprire parzialmente tale esposizione si può ricorrere ad una posizione short (ribassista) sulle obbligazioni francesi.

“In caso di esito negativo delle elezioni francesi (vittoria di Le Pen), i tassi locali subirebbero un brusco aumento, mentre in caso contrario non scenderebbero sensibilmente, data la persistente tendenza al rialzo dei tassi a livello mondiale” spiega François-Xavier Chauchat, rivelando di aver adottato questa strategia nei propri fondi flessibili internazionali.

Ma c’è di più. La crescita economica si sta trasmettendo alla Francia e anche all’industria italiana: ecco perché François-Xavier Chauchat ha mantenuto una forte esposizione alle small e mid cap dell’eurozona, che reagiscono fortemente all’accelerazione congiunturale. L’economista continua inoltre a privilegiare il tema della costruzione, dal momento che le società del settore registrano una crescita degli utili a due cifre.

Ma da dove deriva la percezione delineata da François-Xavier Chauchat circa un possibile scenario politico europeo favorevole? Per l’economista la probabilità di una affermazione di Marine Le Pen il prossimo 7 maggio alle presidenziali francesi resta piuttosto bassa mentre continua ad aumentare quella di una vittoria di Martin Schultz alle prossime elezioni tedesche.

“La vittoria di un socialdemocratico ultra-europeista sarebbe di assoluto rilievo per un’eurozona che continua a risentire del divario di cultura macroeconomica fra la Germania e i suoi vicini di origine latina, divario che Martin Schultz potrebbe contribuire a ridurre” commenta François-Xavier Chauchat secondo il quale anche gli elettori italiani potrebbero essere influenzati dall’esito delle elezioni francesi e tedesche nel momento in cui saranno chiamata a loro volta a votare.
Share:
Trending