Contatti

Asia

Infrastrutture, occasioni di investimento a livello globale

Le occasioni d’investimento nel settore delle infrastrutture possono essere individuate negli USA, in Europa, in Asia e in Sudamerica, ma è necessaria un’attenta selezione.

1 Marzo 2017 09:40
financialounge -  Asia Europa infrastrutture Legg Mason mercati emergenti RARE Infrastructure RARE Infrastructure Value Fund settore energetico

Compagnie che gestiscono i gasdotti del Nord America, le utilities in Europa e in Asia, società caratterizzate da un’elevata generazione di cassa in Sudamerica: sono solo alcune delle opportunità individuate dai gestori di RARE Infrastructure (gruppo Legg Mason), casa d’investimento australiana specializzata negli investimenti in società quotate ed operanti nel settore delle infrastrutture a livello globale.

Un contesto nel quale, secondo gli esperti di RARE Infrastructure, premierà la capacità di selezione dei gestori. Nello scenario attuale, i gestori del comparto [tooltip-fondi codice_isin="IE00BD4GTQ32"]Legg Mason RARE Infrastructure Value Fund[/tooltip-fondi] sono posizionati su alcune società più sensibili ad una maggiore ripresa dell'economia, come, ad esempio, le società di gasdotti attive negli Stati Uniti ed in Canada, che presentano asset di qualità, dividendi in crescita e valutazioni non ancora valorizzate pienamente dal mercato.

Sempre nell’area nord-americana, le utilities appaiono invece meno attraenti, in quanto le valutazioni sono elevate e fortemente esposte all'effetto di un aumento dei rendimenti dei titoli obbligazionari: solo quando le loro quotazioni subiranno una correzione e torneranno quindi a livelli inferiori, i titoli potrebbero rappresentare un’interessante opportunità.

In Europa, invece, i gestori di RARE Infrastructure prediligono una selezione di titoli più stringente, dal momento che è probabile che il quantitative easing della BCE continui a sostenere la crescita nel medio termine.

Il segmento delle utilities è nel mirino dei gestori di RARE Infrastructure anche in Asia: il contesto caratterizzato da una regolamentazione stabile, una solida generazione di cash flow e dividendi elevati fungerà da supporto alle valutazioni dei titoli di questo settore.

Infine, per quanto riguarda i mercati emergenti, i gestori di RARE Infrastructure seguono con interesse le società attive in America Latina, contraddistinte da buone valutazioni e solidi flussi di cassa: il contesto, inoltre, appare favorevole ad una crescita dei dividendi, in particolare nei servizi di pubblica utilità.

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da Legg Mason Global Asset Management

Trending