Contatti

Invesco

La volatilità proseguirà ma creerà anche interessanti opportunità

15 Ottobre 2015 09:46
financialounge -  Invesco Invesco Global Income Fund italia Paul Read spagna volatilità
Dopo una lunga stagione positiva per l’azionario e per l’obbligazionario è normale che i mercati tirino un po' il fiato. È quello che pensa Paul Read, Responsabile team fixed income di Invesco, che non scorge pertanto nessuno shock all’orizzonte e, semmai, intravede ancora un potenziale inespresso nell’azionario europeo. Tuttavia, sottolinea il manager, i fattori di tensione internazionale (tra i quali, tanto per citarne alcuni, il rallentamento della crescita cinese, l’incertezza sulle mosse della Fed e lo scandalo Volkswagen) potrebbero tenere alta la volatilità ancora per diverso tempo. Uno scenario che potrebbe proseguire per diverso tempo ma che, secondo Paul Read, potrebbe generare opportunità interessanti.

"Tra gli investitori c’è una forte domanda di fondi flessibili, capaci di adattarsi allo scenario che stiamo vivendo e anche noi preferiamo una gestione attiva del portafoglio per intervenire a seconda dell’evoluzione di mercato” fa presente il manager che poi aggiunge:  "In questo contesto, vediamo uno scenario positivo per i titoli ad alto rendimento, considerando che i tassi di default sono particolarmente contenuti in questa fase: nel fondo Invesco Global Income questa asset class copre il 31% del portafoglio, secondo solo alla componente azionaria con il 35%, mentre la liquidità si ferma al 19% e le emissioni investment grade al 15%".

Più in particolare, la componente obbligazionaria presente nel fondo tende a privilegiare le emissioni di Spagna e Italia: "Si tratta di due paesi che hanno fatto importanti passi in avanti negli ultimi anni. La politica di riforme avviata dal Governo italiano, con interventi sul mercato del lavoro e per rendere più attrattivo il Paese agli investitori internazionali favoriscono il recupero di competitività", conclude Paul Read.
Share:
Trending