Contatti

ETF

Gestione passiva e rendimento obbligazionario, la soluzione di Invesco PowerShares

Lanciato un ETF a breve termine focalizzato sulle obbligazioni ad alto rendimento emesse da società europee.

27 Novembre 2017 16:10
financialounge -  ETF High Yield Invesco Invesco PowerShares mercati obbligazionari Paul Syms PIMCO Ryan Blute

Invesco PowerShares ha lanciato un nuovo ETF (Exchange Traded Funds, fondi a gestione passiva) focalizzato sulle obbligazioni societarie europee. In una fase in cui rendimenti e tassi d’interesse sono estremamente bassi, il nuovo prodotto nasce con l’intenzione di attirare l’attenzione degli investitori in cerca di rendimenti maggiori. Per questo motivo l’ETF PIMCO Euro Short-Therm High Yield Corporate Bond Index Source UCITS investirà in un portafoglio di titoli ad alto rendimento (high yield) con scadenza a cinque anni (short therm) emessi da società dei mercati sviluppati dell’Europa.

L’ETF è adesso disponibile in euro su Borsa Italiana a classe distributiva. La commissione corrente è dello 0,50% l’anno, scontata allo 0,44% l’anno fino al 30 dicembre 2018. Tra le caratteristiche delle obbligazioni più brevi, c’è anche quella di essere teoricamente meno sensibili alle variazioni dei tassi d’interesse rispetto a quelle con scadenza più lunga.

“Il segmento corporate europeo è in ottima forma - spiega Paul Syms, Fixed Income Product Management Invesco PowerShares (EMEA) - I bilanci aziendali sono solidi e in media c’è molta liquidità per soddisfare gli obblighi di debito. Infatti PIMCO prevede che i tassi d'insolvenza resteranno a livelli ancora bassi rispetto alla media storica”.

PIMCO ha scelto un indice che conferisce all’ETF gli stessi vantaggi di un fondo high yield statunitense a breve termine già lanciato da tempo. L’indice avrà un limite del 2% per emittente, inferiore alla gran parte dei suoi concorrenti, e fornirà un portafoglio più diversificato. Inoltre, gli emittenti dei mercati emergenti saranno esclusi dall’indice, con l’obiettivo di fornire una migliore protezione dal rischio di eventuali fasi di debolezza.

Allo scopo di sfruttarne l’esperienza ultraquarantennale, il portafoglio sarà gestito da PIMCO: “Gli investitori in Europa – ha commentato Ryan Blute, EMEA Head of Global Wealth Management presso PIMCO - continuano a cercare fonti di rendimento in un contesto di tassi d’interesse bassi. Il mercato europeo dell’High Yield è cresciuto notevolmente negli ultimi 10 anni e siamo lieti di poter collaborare con Invesco PowerShares per offrire ai nostri clienti un ETF specifico per questo settore, come aggiunta alla nostra gamma esistente di ETF high yield statunitensi”.
Share:
Trending