Contatti

Alexander Uhlmann

Azionari Euro, due nuovi fondi con team di eccellenza

17 Novembre 2015 12:47
financialounge -  Alexander Uhlmann finanza comportamentale Fondi azionari Invesco Euro Equity Fund Invesco Euro Structured Equity Fund Jeff Taylor mercati azionari Sergio Trezzi Thorsten Paarmann
Invesco Euro Equity Fund e Invesco Euro Structured Equity Fund.* Sono i due nuovi fondi, al momento riservati a investitori istituzionali, ma che a breve saranno disponibili per la distribuzione retail, che Invesco lancia per permettere un’esposizione mirata sulle borse dell’Eurozona. Due prodotti nuovi che però possono vantare team di gestione di elevato standing qualitativo.

Il fondo Invesco Euro Equity Fund, in particolare, eredita il consolidato track record (andamento storico del passato) e 505 milioni di euro di patrimonio in gestione del comparto di diritto francese Invesco Action Euro: questo fondo, gestito da Jeff Taylor (gestore classificato Citiwire AAA) e dal team azionario europeo di Invesco basato a Henley-on-Thames, alle porte di Londra, vanta un rating consolidato 5 stelle Morningstar.

“L’approccio adottato ci permette di offrire un’alpha (extra rendimento rispetto al mercato) interessante nelle fasi di crescita delle Borse, ma con la flessibilità necessaria per produrre rendimenti interessanti in qualunque situazione di mercato” ha sottolineato Jeff Taylor facendo riferimento alla filosofia di investimento di lungo periodo del team che ha l’obiettivo di sfruttare le anomalie in termini di valutazione presenti nel mercato. L’Invesco Euro Equity Fund non favorisce alcuno stile di investimento particolare e cerca di sfruttare il miglior mix di singole opportunità rischio/rendimento presenti sul mercato, in qualsiasi momento e per qualunque azione, settore o paese.

L’altro comparto, l’Invesco Euro Structured Equity Fund, sebbene sia nuovo, è gestito da Alexander Uhlmann e da Thorsten Paarmann (European Equity Fund Manager of the year nel 2015), gestori del team Strategie quantitative di Invesco a Francoforte. Il suo obiettivo consiste nel replicare l’intera performance potenziale di lungo periodo delle azioni europee tenendo sotto stretto controllo la volatilità del portafoglio. La filosofia di gestione del fondo, in particolare, cerca di coniugare le analisi sui fondamentali e la finanza comportamentale, grazie a un processo che combina queste analisi con un rigoroso controllo dei pericoli, tramite la piattaforma proprietaria di gestione del rischio.

“Nell’attuale contesto di mercato, riteniamo che la domanda di investimenti a bassa volatilità resti elevata. L’approccio difensivo dell’Invesco Euro Structured Equity Fund e la ricerca di una bassa correlazione con il benchmark e con i competitor punta a generare un profilo rischio/rendimento efficiente e a preservare il patrimonio, soprattutto nelle fasi di stress dei mercati” ha commentato Thorsten Paarmann, mentre Sergio Trezzi, Managing Director European (ex-UK) Head of Retail Sales and Client Service & LatAm nonché Country Head per l’Italia di Invesco, ha aggiunto: “Data l’attuale fase di bassi tassi di interesse, con rendimenti in discesa sul reddito fisso, riteniamo che la richiesta di prodotti azionari tenderà ad essere sostenuta, con le borse europee molto ben posizionate per beneficiare della ripresa che ha preso avvio nel continente: questi due nuovi fondi contribuiscono ad accrescere e diversificare l’offerta di investimento di Invesco sui mercati chiave dell’Eurozona”.

*Entrambi i fondi sono al momento riservati a investitori istituzionali, a breve saranno disponibili per la distribuzione retail.
Share:
Trending