Contatti

Daniel Sheard

Obbligazioni, nel 2016 non mancheranno le opportunità

25 Novembre 2015 11:13
financialounge -  Daniel Sheard Europa JB Absolute Return Bond Fund mercati azionari mercati obbligazionari USA
Una preferenza relativa dell’Europa rispetto a Stati Uniti e Regno Unito. Selettività nelle scelte sia nell’ambito del debito emergente che del credito. Il ricorso alle obbligazioni convertibili per partecipare al potenziale rialzo del mercato azionario con minori rischi rispetto alle azioni e, infine, l’adozione di strategie alternative e relative value (cioè che mettano in contrapposizione in portafoglio posizioni rialziste e ribassiste all’interno dello stesso segmento obbligazionario) per limitare le oscillazioni derivanti dai movimenti di mercato.

Sono queste le direttive indicate da Daniel Sheard, Investment Director ed esperto delle strategie Absolute Return Bond di GAM, e che testimoniano come, anche nel 2016, non mancheranno certo le opportunità da cogliere nel mercato obbligazionario.

Il manager, infatti, sottolinea come l’economia americana evidenzi segni di forte vitalità, l’Europa comincia reagire positivamente alle politiche monetarie ultra espansive messe in campo dalla BCE, mentre è indispensabile un atteggiamento selettivo nelle aree emergenti dal momento che comprendono aree, paesi e modelli di sviluppo tra loro molto diversi.

“Ad esempio riteniamo che le economie di Brasile e Messico siano state colpite dai mercati in maniera eccessiva rispetto ai loro profili di fondamentali e che offrano invece tassi reali decisamente interessanti. Siamo anche convinti che, in termini più generali, l’allargamento dei differenziali di rendimento abbia creato nuove opportunità nel segmento delle obbligazioni societarie” spiega Daniel Sheard che rivela poi come continui ad utilizzare nel [tooltip-fondi codice_isin="lu0186678784"]JB Absolute Return Bond Fund[/tooltip-fondi] strategie alternative e relative value per attenuare i rischi della direzionalità del mercato, e le obbligazioni convertibili per beneficiare del momentum favorevole del mercato azionario.

“Per quanto riguarda invece la parte di portafoglio esposta alla direzionalità del mercato, utilizziamo le opzioni, mentre sul debito societario manteniamo un atteggiamento di prudenza sebbene la recente debolezza consenta la cauta costruzione di posizioni selettive” conclude Daniel Sheard.
Share:
Trending