Contatti

Dividend yield

Il contesto azionario rimane propizio

8 Maggio 2014 10:00
financialounge -  Dividend yield dollaro investimenti alternativi mercati azionari mercati emergenti mercati obbligazionari mercati valutari Reflections settore energetico sterlina
Dopo la temporanea debolezza di inizio anno, i dati più recenti sono tornati a segnalare un miglioramento dell’economia statunitense. Il contesto azionario rimane propizio, al pari delle condizioni di rifinanziamento, tuttora favorevoli. “Continuiamo a sovrappesare le azioni, le obbligazioni societarie e le obbligazioni dei mercati emergenti in valuta forte” fa sapere Swiss & Global Asset Management nel Reflections di maggio.

Obbligazioni
La crescita economica positiva ma modesta, le stime d’inflazione contenute e i conflitti sul fronte politico limitano il potenziale di netto aumento dei rendimenti. Gli emittenti russi in franchi svizzeri (CHF) hanno registrato un ampliamento degli spread. I debitori di altri mercati emergenti e le obbligazioni societarie rimangono stabili su livelli elevati. Swiss & Global AM continua a concentrarsi sulle obbligazioni dei mercati emergenti in valuta forte e sulle obbligazioni di credito.

Azioni
I titoli energetici hanno goduto della preferenza degli investitori. I risultati trimestrali e i dati congiunturali statunitensi recentemente pubblicati hanno influito positivamente sulle quotazioni. Per Swiss & Global sono da preferire le azioni europee e quelle dei settori dei beni voluttuari, della salute e dell’informatica.

Investimenti alternativi
Attualmente le materie prime agricole trainano i rendimenti delle commodity. I mercati ciclici sono invece in difficoltà. Il settore dell’energia è la prima scelta di Swiss & Global AM. Recentemente, nel segmento real estate, le valutazioni dei fondi immobiliari sono tornate a registrare un netto aumento. Tuttavia, il dividend yield rimane interessante rispetto a quello degli investimenti a reddito fisso. In funzione anche di questi fattori, Swiss & Global AM privilegia i fondi commerciali e quelli innovativi a bassa capitalizzazione.

Valute
Nonostante previsioni di crescita più elevate negli Stati Uniti e spread in aumento rispetto all’area euro, la moneta unica rimane stabile nei confronti del dollaro USA. La visione della BCE riguardo all’effetto deflazionistico del vigore dell’euro limita il potenziale di apprezzamento della valuta. Uno scenario che fa prediligere a Swiss & Global il dollaro statunitense e la sterlina britannica rispetto all’euro e al franco svizzero.
Share:
Trending