Contatti

Mark Wilson

Volatilità sui mercati fino al 2019. Parola di Top Manager

16 Ottobre 2015 09:10
financialounge -  Mark Wilson vix volatilità
Chi si preparava a una navigazione tranquilla dopo le montagne russe di agosto e settembre può riallacciare le cinture. Almeno se si crede alla previsione di Mark Wilson, numero uno della più grande compagnia assicurativa britannica, Aviva.

Parlando in un’intervista a CNBC, Wilson ha detto di vedere ben quattro anni di volatilità davanti: "penso che andremo avanti con questa volatilità fino magari al 2019," e ha aggiunto che solo dopo quella data gli animi sul mercato si calmeranno. Secondo Wilson "una volta si diceva che quando gli USA starnutivano il resto del mondo prendeva il raffreddore, oggi la stessa cosa succede con la Cina”. La sua previsione è che il mercato si vaccinerà, ma ci vorrà tempo. Occorrerà un periodo di apprendimento da parte degli investitori globali per abituarsi al rallentamento cinese, secondo Wilson, che si mantiene comunque ottimista sulla seconda più grande economia del mondo.

La previsione di Wilson avviene proprio mentre il VIX, l’indice che misura la volatilità della Borsa USA in funzione dei contratti derivati (futures) sull’indice S&P500, è sceso sotto quota 20 (la media storica degli ultimi 20 anni) che gli esperti giudicano come spartiacque tra mercati relativamente tranquilli e listini piuttosto agitati, dopo essere rimasto al di sopra di tale livello (con la punta di quota 53,29 toccata il 24 agosto scorso) negli ultimi due mesi.
Share:
Trending