Contatti

banche centrali

I tori di borsa stanno giocando col fuoco: parola di blogger finanziario

Secondo alcuni blogger finanziari americani la continua crescita degli indici di borsa è destinata a concludersi o a segnare almeno una significativa correzione.

26 Giugno 2017 10:04
financialounge -  banche centrali borsa mercati azionari S&P 500 Sven Henrich USA Wall Street

Diversi blogger finanziari americani segnalano l’imminente fine del toro di borsa o, quantomeno, una possibile forte correzione dei listini azionari statunitensi. Tra questi, Sven Henrich, blogger finanziario di Northman Trader, in un post del blog intitolato "Giocare con il fuoco", avverte che un nuovo picco di borsa potrebbe essere a portata di mano ma che la successiva correzione potrebbe procurare molte perdite agli investitori più avidi.

Perché le previsioni di Sven Henrich sono così inquietanti? Secondo il blogger le distorsioni create dalle banche centrali, che hanno attirato l'entusiasmo dei piccoli investitori, potrebbero rivelarsi una sorta di boomerang nel momento in cui le politiche monetarie divenissero meno accomodanti. Per Henrich i nuovi record sono processi che richiedono tempo e anche quelli registrati dagli indici di borsa americani di questi tempi non fanno eccezione.

Ma finora le uniche sorprese sono state i livelli senza precedenti dell'intervento della banca centrale e il conseguente basso livello di volatilità. Insomma, è come se ci fosse solo la possibilità di un rialzo di borsa e non anche di una correzione fisiologica per evitare bolle finanziarie. E inevitabilmente quando si gioca con il fuoco si rischia di essere bruciati. Sven Henrich afferma che l’indice S&P 500 sopra i 2.450 punti (venerdì 23 giugno ha chiuso a 2.438 punti) potrebbe rivelarsi un picco che offre un'opportunità di vendita.

Ma non si tratta solo una conclusione derivante dall’analisi tecnica, è anche una lettura della realtà: mentre gli indici di borsa continuano solo a salire, altri dati relativi alla salute dell’economia reale stanno suonando allarmi di ribasso. Tuttavia, secondo altri osservatori, se è vero che l'avidità degli investitori supera la paura, è altrettanto vero che un mercato che non scende nemmeno quando dovrebbe probabilmente farlo potrebbe essere segno di un mercato forte.

La tecnologia si prende una pausa di riflessione dopo una lunga cavalcata di borsa? Non c’è problema perché altri settori (utilities, industria, banche) sono pronti ad afferrare il toro per le corna. L’indice S&P 500 tocca un nuovo massimo o supera una resistenza significativa? Basta aspettare che consolidi la posizione invece di vendere. E, per i sostenitori del rialzo di borsa, questo tipo di trend è esattamente quello che vogliono vedere in un mercato toro e rafforza la loro convinzione che non ci stiamo avvicinando alla fine di esso.
Share:
Trending