Contatti

Federal Reserve

Titoli del Tesoro USA, il rendimento del decennale al livello pre-Trump

Il rendimento del decennale USA scivola al 2,14% più meno lo stesso livello che aveva il giorno dell’elezione di Trump: adesso occhi puntati sui membri della Fed.

27 Giugno 2017 09:38
financialounge -  Federal Reserve titoli di stato treasury USA

I titoli del Tesoro USA hanno chiuso un’altra settimana di rialzo delle quotazioni mentre il rendimento (che si muove in direzione opposta ai prezzi) ha proseguito in calo. Anzi, il rendimento dei Treasury a 30 anni e a 10 anni è sceso al livello più basso degli ultimi 7 mesi, ovvero ai livelli precedenti alla vittoria di Trump alle presidenziali americane del 6 novembre 2016.

Il tasso dei titoli di stato USA a 10 anni, in particolare, è scivolato ad un rendimento del 2,14%, un livello che si confronta con il 2,138% del 6 novembre 2016. In questi 7 mesi, il tasso dei decennali americani ha toccato un massimo relativo del 2,6% a metà dicembre 2016, e, dopo una pausa di riflessione nella prima settimana del 2017 in cui hanno planato al 2,398%, ha ritoccato di nuovo il 2,575% nella prima settimana di marzo 2017: da allora una lenta ma costante caduta fino agli attuali livelli.

Secondo gli analisti adesso si prospettano due strade. Una risalita verso quota 2,20% - 2,30% per poi cercare l’allungo fino al 2,50% nella seconda parte dell’anno oppure una proseguimento del calo dei rendimenti, ma in misura molto limitata.

Intanto, nella giornata di venerdì 23 giugno e nella seduta di ieri, le quotazioni (e i rendimenti) sono rimasti piuttosto stabili in quanto alcuni funzionari della Federal Reserve hanno manifestato opinioni divergenti sulla necessità di un ulteriore rafforzamento monetario.

In particolare mentre il presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, ha ipotizzato che la Fed potrebbe aspettare nuovi dati economici prima di assumere decisioni in ambito monetario, Loretta Mester, presidente federale di Cleveland ha dichiarato di desiderare un aumento dei tassi di interesse per impedire che l'occupazione o l'inflazione scendano al fine di mantenere l'economia sana senza rallentare l'espansione.
Share:
Trending